Per Salini Impregilo doppietta in Francia: contratto da quasi 719 mln per una linea Grand Paris Express
Un altro tratto di una linea metropolitana mondiale sarà realizzata dall’italiana Salini Impregilo. Il gruppo guidato da Pietro Salini si è aggiudicato un nuovo contratto da 718,8 milioni di euro per la costruzione di ulteriore tratto del Grand Paris Express, la più grande iniziativa di mobilità sostenibile in Europa. “Questo conferma la strategia di Salini Impregilo di puntare su portfolio derisking, l’efficienza operativa, una gestione di portafoglio dinamica e una solida struttura finanziaria”, dichiara Massimo Ferrari, general manager di Salini Impregilo. A Piazza Affari Salini Impregilo è in cerca di una direzione: dopo un avvio in rialzo, ora il titolo guadagna lo 0,16% in una giornata che vede l’indice Ftse Mib cedere oltre l’1 per cento.
Un’opera strategica
La futura linea 16, di cui Salini Impregilo ha vinto il contratto per la realizzazione del lotto 2, servirà numerosi comuni delle aree a nord e ad est della grande area metropolitana Grand Paris. nel dettaglio, i lavori previsti comprendono lo scavo di 11,1 chilometri di tunnel e la costruzione di quattro stazioni (Aulnay, Sevran- Beaudottes, Sevran-Livry et Clichy-Montfermeil), oltre ad 11 opere ausiliarie.
Almeno il 20% del valore totale del contratto sarà assegnato a subappaltatori locali e, oltre alla formazione che sarà erogata a lavoratori e quadri locali, si prevede una particolare attenzione per il tema della inclusione di categorie svantaggiate, per un minimo del 5% del totale delle ore lavorate per il lotto.
A inizio 2018 Salini Impregilo, in joint venture con Nouvelles Générations d’Entrepreneurs, ha vinto a Parigi, sempre nell’ambito del Grand Paris Express, un contratto da 203 milioni per l’estensione della linea 14 del Grand Paris Express fino all’aeroporto di Orly. I due progetti segnano il ritorno del Gruppo in Francia, piu di 20 anni dopo i lavori eseguiti tra il 1992 e il 1998 per la metro di Parigi sulla linea Est-Ouest Liaison Express (Eole) e sulla linea Meteor (Metro Est-Ouest Rapide). Salini Impregilo ha realizzato oltre 400 km di linee metropolitane nel mondo. Tra gli ultimi progetti assegnati al Gruppo, le Linee 2 e 4 a Lima, la metropolitana di Doha, insieme a quelle di Riad in Arabia Saudita e Cityringen a Copenaghen, la Linea 4 a Milano e la nuova linea di Salonicco in Grecia.
Per Salini Impregilo resta sul tavolo il dossier Astaldi. Secondo quanto anticipato ieri dall’agenzia Radiocor, che cita fonti vicine alla società, Salini Impregilo sarebbe interessata al gruppo romano a ma una potenziale intesa deve arrivare in tempi brevi. Nei giorni scorsi Astaldi ha comunicato al mercato di avere ottenuto dal Tribunale di Roma il via libera alla richiesta di concordato preventivo in continuità.
Salini Impregilo era uscita allo scorperto nelle scorse settimane, dichiarando di seguire da vicino l’evoluzione di alcune società operanti nel settore delle costruzioni all’estero e in Italia, e tra queste anche gruppo Astaldi, con l’obiettivo di valutare una possibile acquisizione.