Notizie Notizie Mondo Payrolls Us fanno cilecca, dollaro giù. Taglio tassi Fed più vicino

Payrolls Us fanno cilecca, dollaro giù. Taglio tassi Fed più vicino

6 Settembre 2019 16:05

Cattive notizie sul fronte lavoro arrivano dagli Stati Uniti. Nel mese di agosto, come rende noto l’US Bureau of Labor Statistics (BLS), sono stati creati, nei settori non agricoli, 130 mila nuovi posti di lavoro, molti inferiori rispetto alle attese del consensus (+160k). Guardando nel dettaglio, il settore privato a stelle e strisce il mese scorso ha creato 96.000 posti, mentre quello pubblico 34.000 e il dato complessivo dei due mesi precedenti è stato rivisto in ribasso, con una perdita complessiva di 20.000 posti di lavoro.

Usa: delude la creazione di nuovi posti di lavoro

In merito poi al tasso di disoccupazione, questo è rimasto stabile al 3,7% per il terzo mese consecutivo, come da attese. Il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 12,6% invece con una percentuale del 3,3% per la disoccupazione femminile, al 3,4% dei bianchi, 5.5% per gli afroamericani, 2,8% gli asiatici e al 4,2% per gli ispanici. Bene invece la crescita dei salari che su base mensile segnano un incremento dello 0,4% (consensus +0,3%) e su base annuale del 3,2% (aspettative +3,0%). A ben vedere dai dati snocciolati dal Dipartimento del lavoro statunitense, a deludere è soprattutto la creazione dei posti di lavoro con impatto limitato sull’andamento del biglietto verde sui mercati valutari.

Taglio tassi in arrivo?

Come sottolineano gli analisti di IG, il dollar index, indice che misura la forza della valuta statunitense nei confronti delle valute internazionali, ha evidenziato un lieve ribasso. Il cambio eurodollaro ha registrato una un leggero aumento da 1,1020 (livelli pre-dato) a 1,1045 (livelli post-dato). Secondo gli esperti, certo è che dopo la pubblicazione del dato sono aumentate leggermente le probabilità già elevate (superiori al 90%) che il braccio operativo del principale istituto centrale mondiale (FOMC) possa ridurre nuovamente il costo del denaro negli Stati Uniti di 25 punti base nel prossimo meeting previsto nella serata del 18 settembre, portandoli dal range 200-225 al range 175-200 punti base.