Notizie Valute e materie prime Oro: prezzi alle stelle, rendimenti assicurati. Ecco perché è il porto sicuro dove ripararsi

Oro: prezzi alle stelle, rendimenti assicurati. Ecco perché è il porto sicuro dove ripararsi

20 Settembre 2019 15:37

Dopo essersi mossi negli ultimi giorni tra i 1.485 e i 1.510 dollari, sempre all’interno del bar di agosto (1.477-1.533 dollari), il prezzo dell’oro è stabile appena sopra i 1.500 dollari, arrivando a toccare il massimo livello degli ultimi 6 anni, 1.550 dollari.  Come afferma Carlo Alberto De Casa di ActivTrades, “stiamo assistendo ad una fase di minore volatilità, che potrebbe terminare non appena gli investitori troveranno una nuova direzione per il prezzo”. Ma perché il prezzo dell’oro sta aumentando è la domanda che si pone Sivarishi Sivakumar, Gestore Multi-Asset di Schroders che descrive in primo luogo lo scenario attuale in cui crescono le preoccupazioni riguardo allo stato di salute dell’economia globale.

Oro: perché il prezzo sta aumentando

Gli indicatori della crescita si stanno deteriorando, le tensioni commerciali sono in escalation e le banche centrali si stanno muovendo verso un atteggiamento accomodante, sottolinea l’esperto. Da una parte i mercati si stanno anche preparando a un possibile rallentamento e dall’altra i prezzi dei beni che rappresentano un riferimento per lo stato di salute del settore industriale, come il rame e il petrolio, sono in calo. Ed è proprio per questo motivo che gli investitori oggi si stanno muovendo verso quegli asset che vengono percepiti come “porti sicuri”, obbligazioni e l’oro per l’appunto.Il prezzo del metallo giallo, precisa Sivakumar, tende a mantenere stabile il suo valore a causa della sua relativa scarsità e della sua forma fisica. Si tratta di una commodity di valore per gli investitori che sperano di proteggere il loro benessere economico in una fase di rallentamento dell’economia. La domanda per gli investimenti sicuri – continua l’analista – sta portando all’aumento del debito con rendimenti negativi e a quello del prezzo dell’oro. Quest’ultimo sembra non essere particolarmente interessante agli occhi di un investitore ragionevole: d’altra parte non offre alcun rendimento (interesse). L’unico modo per ottenere un rendimento dall’oro è legato a un aumento del suo prezzo. Tuttavia, gli investitori che vogliono essere ripagati con l’yield di un “porto sicuro” – come le obbligazioni – stanno rimanendo a corto di opzioni, visto il rapido aumento del debito con rendimenti negativi. L’oro, con un rendimento pari a zero, risulta sempre più attraente in questo contesto complesso. “Noi del team Investimenti Multi-Asset – conclude l’analista di Schroders – siamo positivi riguardo all’oro, grazie alle sue caratteristiche di “safe haven”, come parte di un portafoglio diversificato più ampio”.