Nvidia: riflettori sui conti in uscita stasera, decisivi per rally AI
Cresce l’attesa per la diffusione dei risultati di Nvidia, il colosso americano dei chip che da inizio anno ha messo a segno uno strabiliante guadagno del 212% e che questa sera alla chiusura di Wall Street pubblicherà i conti del secondo trimestre. Gli analisti si attendono un set di dati molto positivi, grazie alla domanda in continua crescita di prodotti per l’intelligenza artificiale. Ecco tutti i dettagli.
Ricavi attesi per $11 mld nel 2Q (+65% a/a)
Secondo il consensus degli analisti interpellati da Bloomberg, nel trimestre concluso a luglio Nvidia dovrebbe evidenziare ricavi per 11,04 miliardi di dollari, in crescita del 65% su base annua, ripartiti come segue: 7,98 miliardi da data center, 2,38 miliardi dal settore giochi, 319 milioni da Professional Visualization e 309 milioni dall’automotive.
Il margine lordo rettificato è stimato al 70,1%, con spese di ricerca e sviluppo per 2,05 miliardi e spese operative rettificate di 1,91 miliardi di dollari. Il reddito operativo rettificato è atteso a 5,89 miliardi e l’EPS rettificato a 2,07 dollari, mentre il free cash flow è previsto pari a 3,95 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda l’outlook sul terzo trimestre, gli analisti prevedono un’indicazione sui ricavi pari a 12,51 miliardi di dollari, con un margine lordo rettificato al 70,5% e spese operative rettificate a 2,05 miliardi. Per il full year, Nvidia dovrebbe fornire una guidance di ricavi pari a 43,98 miliardi di dollari.
Rally del 212% da inizio anno per Nvidia
Ieri le azioni Nvidia hanno registrato un nuovo record intraday a 481,87 dollari, prima di invertire la rotta e chiudere le contrattazioni in calo del 2,8% a 456,68 dollari. In precedenza, nella seduta di lunedì, il titolo aveva guadagnato l’8,5%, sostenuto dal miglioramento delle stime da parte di diversi analisti.
La panoramica dei giudizi raccolti da Bloomberg indica 52 raccomandazioni d’acquisto (Buy), 6 Hold e 1 solo Sell, con un target price medio di 520,85 dollari calcolato fra i 48 studi più aggiornati.
Le quotazioni di Nvidia rimangono comunque in rialzo del 12% rispetto al minimo toccato all’inizio di questo mese e sono più che triplicate quest’anno (+212%), realizzando il maggior guadagno tra i componenti dell’S&P 500.
Gli esperti prevedono un movimento rialzista intorno al 10% dopo la diffusione dei risultati. Inoltre, Nvidia è l’unico tra i maggiori dieci titoli dell’indice per il quale il prezzo delle opzioni call è superiore a quello delle opzioni put, un segnale che l’aspettativa di ulteriori rialzi supera la preoccupazione per eventuali ribassi.
La forte domanda di chip intelligenza artificiale sostiene le aspettative
Il rapporto trimestrale di Nvidia fornirà agli investitori un importante aggiornamento sul boom degli investimenti in intelligenza artificiale, che ha sostenuto il rally dei tecnologici a partire dalla fine del 2022.
I dati e le indicazioni della società aiuteranno a capire se il megatrend dell’AI sia sostenibile o se si tratti di una bolla destinata a sgonfiarsi. Uno dei possibili limiti, inoltre, riguarda la capacità di Nvidia di garantire un’offerta sufficiente a soddisfare la domanda apparentemente insaziabile di apparecchiature per data center AI.
Le stime degli analisti sembrano indicare un ampio ottimismo sul fatto che il report possa evidenziare ancora una massiccia richiesta di chip per l’intelligenza artificiale generativa, utilizzata da tools come ChatGPT.
Già lo scorso trimestre, Nvidia aveva fornito una previsione molto più forte delle previsioni, consolidando il suo ruolo chiave come principale beneficiario della spesa per l’intelligenza artificiale.
Il commento di eToro: “Trimestrale Nvidia come evento macro”
Gabriel Debach, market analyst di eToro, conferma quanto evidenziato nel suo rapporto giornaliero sui mercati. Ecco il suo commento a proposito di Nvidia:
Dopo un notevole rally scatenato dall’effetto “ChatGPT”, le aspettative sono ora alle stelle, con previsioni di una crescita del 110% del fatturato del terzo trimestre, arrivando a 12,50 miliardi di dollari. Quanto più alte sono le aspettative, però, tanto più difficile è il percorso per superarle. Con il titolo che ha già guadagnato oltre il 200% quest’anno, e considerando le attese degli analisti, in molti hanno alzato i target price, prevedendo un prezzo medio intorno a $528 (+15%).
Inoltre, tra le 10 maggiori società dell’S&P 500, Nvidia è l’unico titolo per il quale i prezzi delle opzioni call – che sono desiderabili quando il titolo sale – sono superiori a quelli delle opzioni put. Le trimestrali di Nvidia ora sembrano aver acquisito l’importanza di un vero e proprio evento macroeconomico, con gli investitori che aspettano con ansia di conoscere i risultati.
Il titolo tratta a multipli estremamente elevati
Il rally di Nvidia da inizio anno si è tradotto in una valutazione elevata della società. Basti pensare che il titolo viene scambiato a 44 volte le vendite stimate, rispetto a 4x dell’indice Nasdaq 100.
A tal proposito, ecco il commento del giornalista economico tedesco Holger Zschaepitz: “Questo grafico mostra quanto sono alte le aspettative per i dati di Nvidia. Non sarebbe la prima volta che il titolo crolla nuovamente, ma forse riuscirà a fare il grande miracolo per il 2° trimestre consecutivo”.