Netflix: gli utenti continuano a crescere, titolo vola in Borsa e la capitalizzazione supera i 100 miliardi di dollari
Netflix inarrestabile. La famosa piattaforma di tv online ha visto balzare in avanti i risultati trimestrali e salire la sua clientela sui mercati internazionali nonostante l’aumento delle tariffe. Una performance che ha stupito gli analisti e che ha fatto volare il titolo a Wall Street, dove la sua capitalizzazione ha superato per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di dollari.
Nuovo balzo di utili e ricavi
Nel quarto trimestre del 2017 Netflix ha riportato ricavi pari a 3,29 miliardi di dollari, in aumento del 32,6% rispetto ai 2,48 miliardi del corrispondente periodo dell’anno precedente e oltre i 3,28 miliardi attesi dal mercato. L’utile netto è più che raddoppiato attestandosi a 185,5 milioni di dollari, rispetto ai 67 milioni del quarto trimestre del 2016 e ai 183 milioni stimati dal management. L’utile per azione è salito da 0,15 dollari a 0,41 dollari, centrando le stime degli analisti. Una performance che dovrebbe proseguire anche nel nuovo anno. Per i primi tre mesi del 2018, Netflix prevede di realizzare un utile per azione di 0,64 dollari e ricavi per 3,69 miliardi. Gli analisti, invece, stimano ricavi per 3,49 miliardi di dollari e un utile per azione di 0,54 dollari.
Sempre più utenti nel mondo
Ma a sorprendere di più il mercato è la continua crescita di abbonati nel mondo. Nel periodo ottobre-dicembre Netflix ha registrato 8,33 milioni di abbonati in più (nuovo record), di cui 6,36 milioni sui mercati internazionali, oltre i 5,1 milioni attesi dagli analisti e i 5,05 milioni previsti dalla società stessa. Negli Stati Uniti si sono aggiunti quasi 2 milioni di abbonati. Numeri che zittiscono i timori per l’aumento delle tariffe introdotto in autunno negli Stati Uniti (ma non solo) (Leggi QUI).
Capitalizzazione oltre i 100 miliardi di dollari
Il titolo che ha chiuso ieri sera a Wall Street con un progresso di oltre il 3% ha proseguito la sua corsa nella sessione after-hours, dopo la diffusione dei conti e delle previsioni segnando un +8,31% e raggiungendo una capitalizzazione record di 108 miliardi di dollari (88,10 miliardi di euro).