Notizie Notizie Italia Nasce governo M5S-Lega, Tria a economia. Mnuchin (Usa) avverte: Italia resti nell’euro

Nasce governo M5S-Lega, Tria a economia. Mnuchin (Usa) avverte: Italia resti nell’euro

1 Giugno 2018 08:55

A fare l’annuncio è stato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Il Quirinale ha conferito al giurista Giuseppe Conte (per la seconda volta in pochi giorni) l’incarico di formare il governo. A fare l’annuncio è stato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti, che ha aggiunto che Conte “ha presentato la lista dei ministri ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione” e che il nuovo esecutivo giurerà oggi alle 16.

Sia il leader della Lega Matteo Salvini che del M5S Luigi Di Maio sono i nuovi vicepresidenti. La squadra di governo è composta da 18 ministri in tutto, tra cui cinque donne: Giovanni Tria all’Economia, Paolo Savona agli Affari europei, Giancarlo Giorgetti sottosegretario a palazzo Chigi.

Già arrivano le sentenze della stampa internazionale. In particolare il Wall Street Journal parla di un governo euroscettico al “potere in Italia, la terza economia d’Europa”, facendo notare per l’appunto che Di Maio e Salvini ,oltre ad essere ministri saranno entrambi anche vicepremier:

“Un ruolo che permetterà a Luigi Di Maio e Matteo Salvini di guidare il governo, verosimilmente oscurando il primo ministro Giuseppe Conte”. Il giurista viene definito “un avvocato e un accademico poco conosciuto”.

Dal G7 dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali arriva inoltre il consiglio-avvertimento di Steven Mnuchin, segretario Usa al Tesoro: “E’ importante che l’Italia resti nell’euro”. Ancora, Mnuchin non si dice preoccupato della situazione politica e finanziaria dell’Italia, sottolineando che “lavoreremo con il nuovo governo”, al quale va data “un’opportunità”

Sulla tempesta finanziaria degli ultimi giorni, ha affermato che “il mercato ha avuto dei problemi” e che “il governo sa e capisce le questioni che deve affrontare. Dovranno lavorare con l’Europa, con noi. Rispettiamo il processo del nuovo governo”.

LA SQUADRA DI GOVERNO:

Ministro degli Esteri: Enzo Moavero Milanesi

Ministro dell’Economia: Giovanni Tria

Ministro degli Interni: Matteo salvini (anche vicepremier)

Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (anche vicepremier)

Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro

Ministro degli Affari Europei:Paolo Savona

Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta

Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede

Ministro della Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno

Ministro della Salute: Giulia Grillo

Ministro degli Affari Regionali: Erika Stefani

Ministro del Sud: Barbara Lezzi

Ministro dell’Ambiente: Sergio Costa

Ministro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo Fontana

Ministro dell’Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio 

Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture:

Ministro dell’Istruzione: Marco Bussetti

Ministro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli

Fari su Giovanni Tria, ministro dell’economia del nascente governo M5S-Lega. Classe 1948, romano, laureato alla Sapienza nel 1971, preside della facoltà di Economia di Tor Vergata, è favorevole alla flat tax, che a suo avviso è un obiettivo perseguibile anche attraverso l’aumento dell’Iva.

Al momento docente della facoltà di economia presso l’Università Tor Vergata di Roma, Tria può essere definito un critico dell’euro che vuole comunque che l’Italia rimanga nel blocco dell’Eurozona. E’ stato co-direttore del Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale e Direttore del Ceis (Center for Economics and International Studies di Tor Vergata). E’ membro dell’Oecd Innovation Strategy Expert Advisory Group, vice presidente dell’Iccp (Committee for Information, Computer and Communication Policy) e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ilo (International Labour Organization).