Mps: utile primo trimestre balza del 41,2%, meglio delle attese
Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024 che sono stati migliori delle attese. “Ulteriore miglioramento della performance operativa nel primo trimestre dell’anno, spinta dall’accelerazione delle commissioni”, si legge in una nota della banca senese.
Nel dettaglio, l’utile netto ha evidenziato una crescita del 41,2% a 333 milioni di euro, battendo il consensus Bloomberg che indicava utili per 281,2 milioni, mentre il risultato operativo lordo si è attestato a 551 milioni ( +32,9% a/a e del +8,5% t/t), “sostenuto sia dalla positiva dinamica dei ricavi (+15,2% a/a) che da una ulteriore riduzione degli oneri operativi (-0,6% a/a”. Crescita a doppia cifra anche per il margine di interesse che è stato pari a 587 milioni di euro (+16,4% a/a) “con una dinamica trimestrale del costo del funding – spiega la nota – che riflette la crescita dei depositi e la positiva dinamica dell’esposizione netta con Bce”.
Mps ha segnalato, presentando i conti del primo trimestre, il deciso aumento del livello complessivo delle commissioni a 365 milioni (+10,1% a/a) “grazie all’eccellente risultato delle commissioni da wealth management e consulenza finanziaria (+18,3% a/a)”.
A livello di solidità patrimoniale: il Cet1 ratio fully loaded è stato pari al 18,2% pro forma, includendo l’utile dei primi tre mesi del 2024 al netto del pay out ratio dividendi del 50%.