Microsoft-OpenAI. “L’intelligenza Artificiale farà gola a tutti”
L’Intelligenza artificiale è destinata a cambiare il mondo. Lo sa bene Microsoft che ieri ha annunciato un investimento pluriennale in OpenAI, l’azienda che ha sviluppato ChatGPT. “Pur non essendo ancora stati confermati i dettagli, i rumors delle settimane scorse parlavano di una cifra di 10 miliardi di dollari, per una quota del 49% della società”.
Microsoft investe in OpenAI: la view di Global X
“Il successo di Chat GPT è un cambio di paradigma nel percorso dell’Intelligenza Artificiale, che la avvicina ai casi d’uso concreti attraverso cui può aggiungere valore reale per aziende e consumatori, diventando più accessibile ed economica”, sottolinea Tejas Dessai, Technology Analyst di Global X.
“L’interesse di Microsoft per l’Open AI (occhio ai dettagli dell’annuncio) non ci sorprende: integrare questa tecnologia nella suite di software di Microsoft, molto diffusa negli ambienti di lavoro aziendali e governativi, potrebbe avere implicazioni enormi”.
“Allo stesso tempo – spiega ancora Dessai – Microsoft potrebbe ottenere grandi vantaggi integrando ChatGPT all’interno dei suoi prodotti retail, tra cui Bing Search, che finora non ha retto il passo di Google, e il gaming con Xbox, dove l’IA potrebbe generare esperienze, aiutare nell’assistenza clienti, personalizzare i giochi e molto altro”.
“Inoltre, l’accordo riporta definitivamente sulla cresta dell’onda il tema dell’intelligenza artificiale” aggiunge l’analista, il quale si aspetta “che i grandi colossi tech, che hanno tutti investito molto in IA e hanno grandi capitali e facile accesso ai migliori talenti sul mercato, accelerino i loro progetti IA per recuperare il ritardo e passare velocemente dalla ricerca e sviluppo ad applicazioni concrete. Parallelamente, ci aspettiamo che il tema dell’IA diventerà estremamente popolare anche tra gli investitori in venture capital”.
“A lungo termine, l’impatto trasformativo che l’IA può avere sull’economia è enorme – conclude l’esperto di Global X – L’IA potrebbe liberare gli esseri umani dalle mansioni più ripetitive e permetterci di concentrarci su lavori di alto valore, migliorando la produttività. L’utilizzo di strumenti di IA potrebbe aiutarci a risolvere problemi cruciali – nei servizi finanziari, nella sicurezza, nella sanità, nello sviluppo di farmaci, nell’agricoltura e non solo. In definitiva, ci aspettiamo che l’accordo attiri ancora di più l’attenzione su questo settore e che faccia aumentare gli investimenti in questo campo” .