Mercati: oltre 4 investitori su 10 si attendono performance migliori. IT e Health Care in testa
E’ un momento tumultuoso per i mercati, segnati dalle tensioni geopolitiche in atto e le elezioni americane in vista. Ma nonostante tutto il futuro sembra roseo, o almeno così crede il 43,6% degli investitori europei, secondo cui nella seconda parte dell’anno le azioni performeranno meglio rispetto ai primi due trimestri. Una visione condivisa dal 59% degli under-35.
I dati sono quelli che emergono dall’ultima indagine di BG SAXO, secondo cui gli investitori guardano con ottimismo ai mercati azionari globali.
Investitori ottimisti sul futuro: ecco perché
Oltre 4 intervistati su 10 si aspettano un aumento delle performance dei titoli azionari nella seconda parte del 2024 e il sentiment è particolarmente positivo tra gli under 35, tra i quali il 59% prevede un miglioramento dei mercati già a partire dal terzo trimestre.
Tra gli elementi destinati a influenzare le strategie di investimento nei prossimi mesi ci sono le tensioni geopolitiche (42,9%), i tassi di interesse (37,1%) e le elezioni statunitensi di novembre (32,8%).
Ottimismo verso il Nord America, cresce l’Europa
Guardando ai mercati in termini di performance regionali, per il 47,6% degli intervistati resta ancora il Nord America la zona del mondo in cui gli investitori si aspettano di vedere le migliori performance del mercato: tale previsione sembrerebbe essere rafforzata dalle recenti vicende della campagna elettorale di Donald Trump e dalla rinuncia dell’attuale presidente Biden.
Cresce la fiducia verso l’Europa che, da mercato per cui si prevedevano le performance peggiori dietro gli emergenti, passa al secondo posto dietro il Nord America e raggiunge le aree ritenute a maggior potenziale, ottenendo il 22% dei giudizi “positivi”. C’è ancora cautela, invece, verso i mercati emergenti.
IT e Health i settori che performeranno meglio
L’indagine di BG SAXO infine ha domandato agli intervistati di identificare i settori in cui prevedono le migliori performance nel terzo trimestre 2024.
Il 32,2% ritiene sia l’IT (Information Technology) il comparto destinato a performare meglio, mentre c’è grande attesa per l’Health Care: il 16,1% è convinto che nei prossimi mesi sovraperformerà.
Scendono invece le aspettative sul settore Energia: solo il 6,4% pensa che avrà delle ottime performance, percentuale significativamente in calo rispetto al 17% del trimestre precedente.