Mercati, cosa monitorare prima di Pasqua: focus su sviluppi guerra commerciale Usa-Cina, ma anche interventi Fed e Inflazione Italia
Nell’ultima settimana di marzo, corta per l’arrivo del lungo weekend pasquale, l’attenzione degli investitori rimarrà rivolta più verso la retorica che sull’economia, in attesa degli sviluppi sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina dopo le dichiarazioni di apertura del Segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin, che vede possibile un accordo commerciale tra i due paesi. Soprattutto perché il calendario dell’ottava appena iniziata non vede dati di particolare rilievo, proprio in vista della chiusura di venerdì per le festività pasquali (Una chiusura che coinvolgerà tutti i principali mercati, ad esclusione di quelli asiatici).
“Negli Usa, sarà pubblicata la lettura definitiva del Pil del quarto trimestre, i dati sulla fiducia dei consumatori, sulle vendite di case, sui redditi e spese personali oltre all’indice Pce, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed”, Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda, riassume i dati principali previsti nel corso dell’ottava. In settimana, sono attesi molti interventi dei presidenti Fed che potrebbero dare ulteriori indicazioni sul futuro andamento dei tassi Usa. “Al momento, sottolinea l’esperto, i mercati scontano oltre l’80% di possibilità per un ulteriore rialzo dei tassi nel meeting Fomc di giugno”.
In Europa, oltre alla lettura definitiva del Pil britannico per l’ultimo scorcio del 2017, focus sulla Germania che pubblicherà i dati finali di inflazione di marzo mentre sono attesi i dati preliminari per lo stesso periodo in Francia, Italia e Spagna. “L’inflazione in questi paesi è attesa in accelerazione per effetto della Pasqua sui prezzi dei servizi, tale spinta sarà probabilmente invertita ad aprile”, afferma Biolzi.
I principali dati di questa settimana
Tra i dati da osservare nel corso dell’ottava, martedì 27 in primo piano gli indici di fiducia in Italia (imprese e consumatori) e quelli per la zona euro per il mese di marzo (tra cui la fiducia economica e quella al consumo). Anche negli Stati Uniti è prevista nel pomeriggio la pubblicazione della fiducia dei consumatori. Il giorno successivo, mercoledì 28 marzo, da segnalare per l’Italia le vendite e gli ordini industriali. Da Oltreoceano arriveranno gli aggiornamenti sul Pil annualizzato (si tratta della lettura finale relativa al quarto trimestre), e per il mercato immobiliare sono previste le vendite in corso di abitazioni.
La giornata di giovedì 29 marzo prevede diversi dati di rilievo: in Giappone si guarda alla pubblicazione del dato sulle vendite al dettaglio, mentre in Gran Bretagna è attesta la lettura finale del Pil relativo all’ultimo scorcio del 2017. Nel pomeriggio focus sull’inflazione in Germania, con la lettura preliminare di marzo, e con gli aggiornamenti su spesa e reddito delle famiglie negli Stati Uniti.
Venerdì 30 si inizia con gli aggiornamenti su disoccupazione e produzione industriale per il Giappone. Si prosegue poi in Europa con i dati sull’inflazione di Francia e Italia: è la lettura preliminare di marzo in entrambi i casi.
Quanto alla chiusura di Piazza Affari: per le festività pasquali rimarrà chiusa venerdì 30 e lunedì 2 aprile, e riaprirà martedì 3 aprile.