Notizie Notizie Italia Mercati, c’è entusiasmo: UniCredit ed Enel tra i best pick di Equita

Mercati, c’è entusiasmo: UniCredit ed Enel tra i best pick di Equita

11 Gennaio 2024 18:12

La prospettiva di tagli dei tassi alimenta l’entusiasmo sui mercati finanziari. E per il 2024, in Italia, a brillare potrebbero essere due società importanti come UniCredit ed Enel. Vediamo tutto nell’analisi sul report realizzato da Equita.

Lo scenario complessivo

In particolare, per gli analisti, dopo un novembre e dicembre che si sono contraddistinti per una forte crescita dei mercati azionari a seguito della svolta accomodante annunciata dal FOMC, la partenza del 2024 è stata finora leggermente negativa o sostanzialmente stabile per i listini, con una leggera inversione dei trend recenti. Il punto chiave per comprendere se i mercati possano proseguire il trend positivo è capire se l’impatto completo del ciclo di rialzo tassi più aggressivo degli ultimi 40 anni sia già alle spalle o ancora in corso, considerando anche il ritardo temporale con cui le politiche monetarie producono i loro effetti sull’economia, oltre a considerare la minore spinta fiscale da parte dei governi rispetto al 2023.

Uno sguardo al 2024

Entrando nel 2024, gli esperti di Equita adottano una view neutrale sui mercati azionari, privilegiando l’esposizione verso titoli di qualità e mid-small caps. Tale giudizio emerge da fattori sia positivi e sia negativi, come: l’orientamento della FED verso possibili tagli dei tassi, offre uno scenario positivo per l’equity nel medio termine; il calo dei tassi d’interesse riduce il rischio di un evento di credito; i dati macro negli USA restano al momento resilienti e le aspettative sono per una crescita nel 2024; dopo la forte performance di novembre e dicembre, i mercati scontano per gli esperti il cosiddetto scenario “Goldilocks”; l’inflazione rimane ancora una minaccia; la crescita economica mostra segni di indebolimento, con rischi di recessione che rimangono elevati nella zona euro; la stretta monetaria inizia ad avere effetti sul costo del debito delle aziende; il posizionamento degli investitori è passato da estremamente difensivo alla fine del 2022 a una situazione di quasi euforia.

Tutti i best pick

Andando nel concreto, poi, vediamo quali sono i titoli evidenziati come top pick dagli esperti di Equita per il 2024. In particolare, nel FTSE Mib spiccano UniCredit, Enel, Banca Mediolanum, Interpump e TIM Risp., tra le Mid-Small Caps italiane invece troviamo Brembo, Danieli, Lottomatica, Marr e Reply; dulcis in fundo tra i titoli europei vengono segnalati Aena, Alcon, Cellnex, Infineone Linde.

Insomma, le occasioni non mancano, per chi vuole investire e incrementare i propri ricavi in questo 2024.