Mediobanca vola ai top dal 2008, Del Vecchio assolda Jp Morgan
Leonardo Del Vecchio non molla la presa su Mediobanca. Il patron di Luxottica, uscito allo scoperto il mese scorso diventando terzo maggior socio di piazzetta Cuccia, avrebbe dato mandato a JP Morgan di studiare la situazione. la mossa è stata svelata oggi da Repubblica che riferisce anche di un incontro positivo di Del Vecchio in Bankitalia, mentre non sarebbe stata ancora inviata alla Bce la richiesta per salire sopra il 10% di Mediobanca. Attualmente la quota di Del Vecchio è poco sotto l’8%.
Il titolo Mediobanca intanto continua la sua corsa a Piazza Affari aggiornando i massimi ultradecennali oltre quota 10,5 euro (+0,67% oggi). Dai minimi del 14 agosto il rally è stato di circa +26% (oltre +10% da quado il 17 settembre si è saputo dell’ingresso di Del Vecchio nel capitale).
Gli analisti attendono al varco le prossime mosse di Del Vecchio che molto probabilmente vorrà indirizzare le decisioni relative alla governance (il cda scadrà a ottobre 2020).
In attesa del nuovo business plan targato Alberto Nagel che arriverà tra meno di un mese (12 novembre), il focus è sulla possibile svolta che l’imprenditore chiederà a Piazzetta Cuccia, come fatto intendere dalle parole pronunciate settimaan scorsa. “Mi aspetto un nuovo piano industriale che non si basi solo su Generali e Compass, ma progetti un futuro da banca di investimenti”.
Con il rally delle ultime settimane il titolo Mediobanca, oltre ad aggiornare i massimi dal 2008, si è spunto sostanzialmente al livello del prezzo obiettivo medio indicato dagli analisti (10,63 euro stando al consensus Bloomberg). Attualmente i giudizi Buy sul titolo sono il 57,1% del totale, con 35,7% di Hold e solo 7,1% di Sell.