Mediaset smentisce Bloomberg: “Nessuna OPA su controllata spagnola”
“Non abbiamo alcun progetto relativo all’acquisto del 48% di azioni Mediaset Espana non controllato da Mediaset”. Lo indica in una nota inviata a Radiocor un portavoce di Mediaset dopo le indiscrezioni di stamani di Bloomberg.
Le indiscrezioni di Bloomberg
L’agenzia di stampa ha parlato infatti di un progetto allo studio del gruppo di Cologno Monzese per una offerta pubblica d’acquisto sulla controllata spagnola al 52% circa da Mediaset, Mediaset Espana. L’assorbimento dell’attività spagnola nella casa madre potrebbe aiutare Mediaset a snellire le sue operazioni europee in considerazione del lavoro degli ultimi mesi per far fronte alla minaccia competitiva dei giganti dei media statunitensi come Netflix e Facebook, i cui servizi di digital-video minacciano le tradizionali società di pay-TV e le emittenti televisive tradizionali.
La risposta di Mediaset
Mediaset, il più grande investimento della famiglia Berlusconi in Italia vuole costruire difatti – scrive Blooomberg – un big europeo per arginare le perdite derivanti dalla concorrenza delle grandi società di streaming statunitensi. L’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi a giugno aveva dichiarato che la società è pronta ad assumere “un ruolo guida, come una locomotiva, di ogni possibile accordo con un peer europeo”. Sia il mercato italiano che quello spagnolo hanno risentito della flessione degli introiti pubblicitari e delle preoccupazioni degli investitori sul fatto che un maggior numero di clienti si rivolge sempre più spesso a rivali internazionali che offrono video on demand. “In merito a quanto riferisce Bloomberg” si legge nella nota del portavoce “Mediaset precisa che esamina regolarmente soluzioni per creare valore di lungo termine per i propri azionisti. Ma nello specifico non abbiamo alcun progetto relativo all’acquisto del 48% di azioni Mediaset Espana non controllato da Mediaset”. Alla borsa di Madrid, Mediaset Espana dopo la notizia guadagnava circa il 15% a quota 6,98 euro, mentre Mediaset a Piazza Affari guadagnava oltre il 3,41%.