Notizie Dati Macroeconomici Market mover sui mercati: inflazione Usa, minute Bce e carrellata Pil. Gli eventi chiave della settimana

Market mover sui mercati: inflazione Usa, minute Bce e carrellata Pil. Gli eventi chiave della settimana

11 Novembre 2024 09:33

Pochi i dati importanti della settimana appena iniziata, primo fra tutti l’inflazione degli Stati Uniti che, a detta degli analisti di MPS Capital Services, è attesa in accelerazione nella componente headline  mentre rimarrà ferma in quella core (3,3%). “Sebbene da guardare – continuano gli esperti – sarà soprattutto la componente core-ex housing citata dallo stesso Powell nell’ultima riunione Fed”. “Il rialzo, tuttavia, non sarebbe una sorpresa ed è atteso dalla stessa Fed in scia principalmente ad effetti statistici” continuano gli esperti.

Il calendario della settimana dall’11 al 15 novembre 2024

Lato banche centrali, si attendono le minute dell’ultima riunione della Banca centrale europea (Bce) e della Bank of Japan ((BoE), mentre in calendario ci sono anche gli interventi di vari esponenti Bce e Fed tra cui anche quello della Lagarde e Powell. Quest’ultimo parlerà a una settimana di distanza dalla riunione di novembre e dopo il dato sull’inflazione di ottobre. Infine, giovedì si terrà la riunione della banca centrale messicana attesa tagliare i tassi di 25pb.

Continua la stagione delle trimestrali e questa volta l’attenzione sarà sulle big asiatiche, come Tencent e Alibaba.

Lunedì 11 novembre 2024

Lunedì non sono previsti dati di rilievo in Europa. Si segnala la chiusura del mercato obbligazionario statunitense per festività.

Martedì 12 novembre 2024

Negli Stati Uniti attenzione alla fiducia delle piccole imprese (NFIB), mentre in Germania è atteso l’indice ZEW e il dato finale sull’inflazione.

Mercoledì 13 novembre 2024

E’ il giorno dell’inflazione americana che catalizzerà l’attenzione dei mercati dopo l’Election Day del 5 novembre. In mattinata in Europa si guarda, invece, alla produzione industriale.

Giovedì 14 novembre 2024

Attesa la seconda lettura del Pil  dell’eurozona del terzo trimestre con i dettagli delle sottocomponenti. E poi una carrellata di dati  macroeconomici, dall’inflazione della Spagna ai prezzi alla  produzione negli States alle richieste di sussidi disoccupazione.

Venerdì 15 novembre 2024

Atteso dal Giappone il Pil trimestrale. Restando sempre in Asia, in Cina sono in arrivo la produzione industriale e le vendite al dettaglio.  In agenda anche il Pil del Regno Unito, ma anche l’inflazione della Francia e dell’Italia, l’indice Empire State e le vendite al dettaglio (entrambi in arrivo dagli Usa.