Market mover: inflazione e indici PMI tra i pochi dati di rilievo nella settimana di Capodanno
Prosegue il periodo di festività anche sui mercati con pochi dati macro di rilievo nella settimana appena iniziata. Tra gli eventi importanti da segnalare in Eurozona la pubblicazione dei primi dati sull’inflazione preliminare di dicembre da parte di alcuni stati membri come Spagna, Portogallo e Irlanda, anche se le indicazioni dalle principali economie arriveranno solo nella settimana successiva, come precisano gli esperti di MPS Capital Services.
Non si attendono sorprese dagli indici PMI manifatturieri dato che, ad eccezione di quelli di Spagna e Italia, si tratta di dati finali che sono attesi in linea con quelli preliminari. Negli USA il principale dato macro è costituito dall’ISM manifatturiero di dicembre di venerdì, atteso restare in area di contrazione per il nono mese consecutivo.
Occhi puntati sulle indicazioni in arrivo dalla Cina dove saranno pubblicati gli indici PMI di dicembre sia quelli ufficiali che quelli calcolati da Caixin. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle indicazioni in arrivo dal settore manifatturiero alla ricerca di evidenze di miglioramento dell’economia dopo le recenti misure di sostegno annunciate dalle autorità cinesi. Entrambi i PMI manifatturieri che saranno pubblicati martedì e giovedì sono attesi dal consenso degli economisti confermarsi in area espansiva, continuano gli analisti di MPS Capital Services.
Il calendario della settimana dal 30 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025
I principali mercati azionari si stanno dirigendo verso la fine dell’anno al di sotto dei livelli record, con l’S&P 500 e il Dow Jones in crescita rispettivamente di oltre il 25% e il 14%, e sulla buona strada per il miglior anno dal 2021. Il Nasdaq ha guadagnato oltre il 31%.
Gli investitori sperano che i titoli continuino a salire fino alla fine del 2024 e nel nuovo anno, innescando quello che è noto come “Rally di Babbo Natale”. Il fenomeno si riferisce al rialzo del mercato negli ultimi cinque giorni di negoziazione di un anno solare e nei primi due di gennaio.
Lunedì 30 dicembre 2024
Tra i dati macro in uscita oltre all’inflazione in Spagna, troviamo l’indice PMI Chicago dagli USA con le vendite di case in corso.
Martedì 31 dicembre 2024
Pochissimi dati in uscita oggi. Da segnalare solo dagli USA, l’indice FHFA ed S&P Case-Shiller.
Mercoledì 1 gennaio 2025
Mercati chiusi e nessun dato in uscita per la giornata di oggi.
Giovedì 2 gennaio 2025
Tra i dati di rilievo si segnala l’indice PMI manifatturiero Caixin, l’indice PMI manifatturiero dell’Ue e quello degli USA.
Venerdì 3 gennaio 2025
La settimana si conclude con il dato sul tasso di disoccupazione della Germania, l’indice ISM manifatturiero degli USA e gli stoccaggi di gas.