Market mover: Fed e Bce, grande attesa per i conti delle “Magnifiche 7”
Fonte immagine: Getty Images
L’ultima settimana di gennaio si preannuncia particolarmente ricca di eventi e dati importanti. Tra questi spiccano le prime riunioni dell’anno delle banche centrali. Ad aprire le danze saranno Federal Reserve e Banca centrale europea, i cui meeting sono in programma rispettivamente mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio 2025.
Si tratta dei primi meeting dell’anno e gli analisti sono tendenzialmente concordi nel ritenere che la banca centrale americana guidata da Jerome Powell molto probabilmente deciderà una pausa nel ciclo dei tagli ma il focus sarà sulle dichiarazioni del presidente da cui si attendono indizi importanti per capire la durata di questa pausa. Per quanto invece riguarda la Bce gli esperti ritengono che ci sarà un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base. A riunirsi saranno anche gli istituti di Svezia, Canada, Brasile (mercoledì) e Sud Africa (giovedì) e tranne la Banca centrale brasiliana, che dovrebbe alzare i tassi, gli altri Istituti sono attesi ridurre il costo del denaro di 25pb.
Il calendario della settimana dal 27 al 31 gennaio 2025
Lato mercati, le piazze europee dovrebbero iniziare la nuova settimana di trading in territorio negativo, con gli investitori che si stanno preparando per un periodo intenso di trimestrali, con i conti di alcune importanti società del settore tech (SAP, ASML), del lusso (LVMH) e bancario (Deutsche Bank e BBVA) e per l’ultima decisione della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse. Negli USA i futures azionari sono scesi inizialmente stamani, mentre si entra nel vivo dell’earning season con quattro delle sette società dei “Magnifici Sette” che pubblicheranno gli utili trimestrali, Meta Platforms, Microsoft e Tesla alzeranno il velo sui conti mercoledì, mentre Apple pubblicherà i risultati giovedì.
Lunedì 27 gennaio 2025
Oggi in primo piano i dati PMI di gennaio della Cina e, secondo gli analisti di MPS Capital Services si tratta dell’ultimo dato in pubblicazione prima dell’inizio delle festività per il Capodanno lunare, che dureranno fino al 4 febbraio.
Martedì 28 gennaio 2025
Dagli USA sono attesi gli ordini di beni durevoli, l’indice FHFA e S&P Case Shiller per il mercato immobiliare, nonchè l’indice Fed Richmond.
Mercoledì 29 gennaio 2025
Tanti i dati macro attesi per oggi, dal PIL della Spagna, alla fiducia consumatori e imprese dell’Italia alle richieste di mutui negli USA. In serata si attende la decisione della Federal Reserve.
Giovedì 30 gennaio 2025
Non solo BCE Day, ma anche una carrellata di dati macro sono attesi per la giornata. Arriveranno importanti indicazioni sullo stato della crescita, con la pubblicazione dei PIL preliminari del quarto trimestre sia in Eurozona sia negli USA. In Eurozona saranno inoltre resi noti i dati preliminari di inflazione in Spagna, il PIL dell’Italia, insieme al tasso di disoccupazione e il fatturato dell’industria.
Venerdì 30 gennaio 2025
La settimana si chiude con una sfornata di dati, dall’inflazione di Francia e Germania, ai prezzi alla produzione dell’Italia, all’indice del costo del lavoro negli USA, redditi e spese personali. In primo piano soprattutto il Pce Coree Usa, uno dei dati preferiti dalla Fed in otica di analisi dei prezzi.