Market mover della settimana: stagione trimestrale UE nel vivo, per Piazza Affari è l’ora dei bancari con Unicredit&Co.
Dopo gli spunti di rilievo delle ultime settimane (tra tutti il meeting Fed), quella appena iniziata non sarà così ricca di eventi importanti. Tra i principali spunti c’è la riunione della Bank of England (BoE) per la quale si attende la conferma dei tassi al 5,25%. Rimanendo in tema banche centrali, in questa settimana sono attesi alcuni membri della Fed tra cui il vice governatore Williams. Previste anche le riunioni di diversi istituti centrali, dall’Australia al Brasile, passando per la Polonia e la Svezia.
Infine è giunta quasi alla fine la earning season degli USA mentre si accende quella europea, e soprattutto in Italia si attendono le trimestrali di alcune big del Ftse Mib tra cui Enel e dei bancari come Unicredit.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti più importanti della settimana dal 6 al 10 maggio 2024.
Ecco il calendario della settimana dal 6-10 maggio 2024
L’attenzione degli investitori si concentrerà in settimana sulla stagione degli utili, soprattutto in Europa e a Piazza Affari. Guardando al calendario della Borsa di Milano, saranno più di 20 sui 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti del primo trimestre 2024 (Ecco il calendario completo delle trimestrali del Ftse Mib). Di seguito una sintesi, giorno per giorni, degli appuntamenti principali della settimana.
Lunedì 6 maggio 2024
Tra i dati macro più importanti di oggi si segnalano gli indici Pmi servizi e manifatturiero dell’Unione europea (si tratta della lettura finale) e l’indice Sentix. Sempre nella zona euro sono attesi i prezzi alla produzione.
Martedì 7 maggio 2024
Il calendario di domani, martedì 7 maggio, vede diversi appuntamenti in primo piano, tra cui la riunione della Banca centrale australiana. A livello macro, in evidenza gli ordini di fabbrica in Germania e le vendite al dettaglio nell’eurozona.
Mercoledì 8 maggio 2024
Sul fronte macro in agenda la produzione industriale della Germania. ma anche le vendite al dettaglio in Italia. Dagli USA in arrivo il dato sulle richieste settimanali di mutui. A livello di banche centrali, sono previsti i meeting della banca centrale svedese e di quella brasiliana.
Giovedì 9 maggio 2024
Sul fronte macro attesa la bilancia commerciale cinese. L’attenzione degli investitori sarà rivolta alla BoE che dovrebbe confermare i tassi al 5,25%. Gli operatori, sottolineano gli esperti di MPS Capital Services, porranno particolare attenzione alle parole del governatore Bailey per avere indizi su quando l’istituto ha intenzione di effettuare il primo taglio dei tassi, che al momento il mercato prezza pienamente nella riunione di inizio agosto.
Focus anche sui verbali della riunione di aprile della BoJ per avere indicazioni sulle tempistiche di una prossima mossa di politica monetaria e su eventuali discussioni all’interno del board sull’andamento delle yen.
Venerdì 10 maggio 2024
Occhi puntati sul dato preliminare del PIL nel primo trimestre nel Regno Unito, mentre negli USA si attende la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. Attesi anche i verbali del meeting della Bce di aprile.