Notizie Market mover della settimana: Fed, inflazione Ue e test utili (da Intesa SanPaolo alle big tech Usa)

Market mover della settimana: Fed, inflazione Ue e test utili (da Intesa SanPaolo alle big tech Usa)

29 Luglio 2024 09:22

I mercati europei aprono in rialzo in questa settimana a cavallo tra fine luglio e inizio agosto, mentre gli investitori digeriscono i dati sull’inflazione statunitense e guardano a un’altra settimana intensa di trimestrali con protagoniste le Big del settore tech (Amazon, Apple, Meta e Microsoft) .

Vedremo se giungeranno indicazioni più positive in grado di risollevare il sentiment del mercato dicono gli analisti di MPS Capital Services. Ricco anche il calendario in Europa, con numerose società del Ftse Mib (Intesa Sanpaolo su tutte, ma anche Fineco, Poste Italiane, Ferrari, Prysmian e Nexi) che sveleranno i risultati del secondo trimestre.

Occhi puntati anche sulle ultime riunioni politiche della Federal Reserve (Fed) e della Banca d’Inghilterra per avere indicazioni sul percorso dei tassi d’interesse. Ma non solo Fed e BoE, sono attese notizie anche dal Giappone.

Il calendario della settimana dal 29 luglio al 2 agosto 2024

Anche la Bank of Japan (BoJ) si riunirà e, sottolineano gli analisti di MPS Capital Services, il mercato attende di capire se l’istituto nipponico alzerà o meno i tassi (gli analisti si aspettano tassi fermi, mentre gli OIS prezzano un rialzo con il 70% circa di probabilità) e di quanto verrà ridotto il piano di acquisti di bond. Visto il recente movimento di forte apprezzamento dello yen e i segnali di pressioni inflattiva ancora moderata, potrebbe prevalere un atteggiamento ancora cauto di modifica della politica monetaria. La Fed, al contrario, potrebbe segnalare che il grado di fiducia per un ritorno dell’inflazione verso il target è aumentato, aprendo la strada per il primo taglio dei tassi a settembre. Riguardo alla BoE, invece, la decisione di un eventuale taglio è molto incerta. Gli economisti si aspettano 25 punti base di taglio, mentre gli OIS prezzano tale eventualità con una probabilità di poco inferiore al 50%.

Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 29 al 2 agosto 2024.

Lunedì 29 luglio 2024

La settimana si apre con la bilancia commerciale dell’Italia, mentre dagli USA arriva l’indice Fed Dallas.

Martedì 30 luglio 2024

Densa di dati l’agenda macroeconomica di martedì 30 luglio. Sono attesi in mattinata i primi aggiornamenti dal Pil di Francia, Spagna, Germania e per l’intera eurozona (si tratta del dato flash relativo al secondo trimestre). Tra i marker mover di giornata anche l’inflazione in Germania, prime indicazioni in attesa del dato aggregato della zona euro in uscita il giorno successivo.

 Mercoledì 31 luglio 2024

Tra i dati principali di oggi ma in realtà dell’intera settimana spicca la lettura preliminare dell’inflazione dell’area euro di luglio, con l’osservato speciale che sarà la componente servizi, vista la vischiosità registrata negli ultimi mesi. Atteso per oggi anche il dato sull’inflazione dell’Italia. Spostando lo sguardo agli Stati Uniti, prime indicazioni dal mercato lavoro americano, con il sondaggio ADP sul settore primato in vista dei dati di venerdì (disoccupazione, salario medio orario e le nonfarm payrolls). Ma è soprattutto la giornata della Fed: la due giorni d’incontri del FOMC culmina con l’annuncio sulle decisioni sui tassi.

“Le probabilità di un taglio tassi misurate dal CME con il FedWatch Tool sono per oltre il 90% a favore dei tassi fermi per questa riunione. Per settembre il taglio é invece una certezza considerando il fatto che le probabilità dei tassi fermi sono letteralmente sparite dal calcolo, mentre vengono prese in considerazione le ipotesi di taglio allo 0,5% e allo 0,75%, seppur ancora basse rispetto ad un taglio dello 0,25%. L’interrogativo principale sará quindi quello relativo al taglio di settembre, non tanto sulla sua effettiva realizzazione, quanto più sull’entità dello stesso”, segnala David Pascucci, analista di mercato per XTB.

Giovedì 1 agosto 2024

Ancora banche centrali in evidenza. Oltre alla pubblicazione del bollettino economico della Bce, si attendono le decisioni della BoE in tema di tassi. Secondo le attese, potrebbe arrivare un primo taglio nell’ordine di 25 punti base. Negli USA, tra i dati più importanti di giornata c’è l’ISM manifatturiero.

Venerdì 2 agosto 2024

Tra i dati macro della giornata, quelli sul mercato del lavoro negli USA che, secondo gli analisti di MPS Capital Services, sarà fondamentale visto che la Fed sta guardando sempre con più attenzione a tale dato, visti i segnali di marginale peggioramento che sono emersi nell’ultimo mese.

 

Ricordiamo che sarà una settimana caratterizzata dalla pubblicazione di numerose trimestrali a Wall Street, in Europa e a Piazza Affari.