Notizie Market mover: da inflazione USA a trimestrali, gli eventi clou della settimana 8-12 luglio 2024

Market mover: da inflazione USA a trimestrali, gli eventi clou della settimana 8-12 luglio 2024

8 Luglio 2024 08:54

Dai risultati elettori del secondo turno in Francia all’audizione semestrale del Governatore della Federal Reserve Jerome Powell, passando per il dato di giugno dell’inflazione negli USA all’avvio dell’earning season con le trimestrali dei colossi bancari JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, a cui si aggiungono PepsiCo e Delta Air Lines.

Sarà una settimana ricca di eventi e dati macroeconomici quella appena iniziata con gli investitori che attendono la lettura chiave sull’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti per avere ulteriori indizi sulla longevità del rally di mercato di quest’anno.

Il calendario della settimana dall’8 al 12 luglio 2024

Per quanto riguarda l’inflazione Usa, il consenso, come sottolineano gli analisti di MPS Capital Service, si attende un rallentamento del dato generale ed un dato core in linea col mese precedente. “Sarà da osservare con particolare attenzione la lettura della componente supercore (al netto degli affitti), per valutare se confermerà i segnali di indebolimento dell’ultimo mese” continuano gli analisti.

L’S&P 500 è salito del 16,7% quest’anno e l’indice di riferimento ha appena registrato la quarta settimana positiva nelle ultime cinque, grazie all’ottimismo che si respira sul fatto che il miglioramento dell’inflazione potrebbe portare a un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. L’indice dei prezzi al consumo di giugno, che sarà pubblicato giovedì, potrebbe rafforzare queste speranze se  mostrerà un leggero miglioramento, come attualmente previsto.

Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dall’8 al 12 luglio 2024.

Lunedì 8 luglio 2024

La politica in Francia sarà la protagonista dell’inizio di settimana, con i risultati del secondo turno. “Il previsto sconvolgimento dei blocchi politici ha già sortito qualche effetto su obbligazioni, azioni e sulla moneta unica alla vigilia della prima tornata elettorale” come afferma Hans-Jörg Naumer, Director, Global Capital Markets & Thematic Research, nel weekly outlook di Allianz Global Investors.

“La crescente propensione a incrementare la spesa pubblica interessa anche la Francia, che risente di una stretta fiscale sempre più opprimente”, si legge nel weekly outlook che continua “l’aumento del costo del debito in termini di ampliamento degli spread dei titoli governativi francesi rispetto ai bund tedeschi potrebbe avere un effetto disciplinante. Il premio per il rischio è un segnale d’allarme e più a lungo resta elevato, più diverrà costoso. Vale la pena sottolineare che, sebbene la Banca Centrale Europea (BCE) detenga il 21% del debito pubblico francese per effetto del suo corposo programma di acquisto titoli, negli ultimi anni la percentuale di detentori di obbligazioni non francesi non è diminuita, ma è rimasta stabile attorno al 50%” conclude Naumer.

Martedì 9 luglio 2024

Martedì non ci sarà nessun dato macroeconomico in uscita, ma si attende il turno dell’audizione semestrale del Governatore Fed, Powell, presso la Commissione bancaria del Senato. Powell, sottolineano gli analisti di MPS Capital Service, dovrebbe ribadire l’approccio cauto dell’Istituto nell’attendere i prossimi dati per valutare quando effettuare il primo taglio dei tassi, ma i segnali di indebolimento economico (ultimo quello giunto dall’ISM servizi) sembrano spostare sempre più l’asticella verso settembre.

Mercoledì 10 luglio 2024

Tra i dati macro della settimana, oltre all’inflazione USA, avremo anche il dato sui prezzi al consumo in Cina che, continuano da MPS Capital Service, dovrebbe confermare una situazione di stallo poco sopra lo 0%. “Qualsiasi segnale di accelerazione verrebbe apprezzato dal mercato in quanto segnalerebbe una potenziale ripresa dei consumi interni” concludono gli esperti.

Tuttavia, secondo quanto si legge nel weekly outlook di Allianz Global Investors, gli analisti non credono che l’economia cinese riuscirà a mantenere una crescita stabile. “Dopo un periodo di miglioramento del sentiment tra il secondo trimestre 2023 e il primo trimestre di quest’anno, ultimamente l’ottimismo è andato scemando. Ciononostante, il quadro complessivo si conferma positivo”.

In Italia è atteso dall’Istat il dato sulla produzione industriale.

Giovedì 11 luglio 2024

Focus della giornata sarà il dato di giugno relativo all’inflazione USA ma si attendono, sempre dagli USA, le richieste di sussidi di disoccupazione.

Venerdì 12 luglio 2024

In Cina, avremo oggi il dato sulla bilancia commerciale, utile per capire lo stato di salute del commercio mondiale. Dagli USA arriverà il dato sui prezzi alla produzione, particolarmente interessante dato che alcune delle sue componenti vengono utilizzate per il calcolo del PCE, la misura d’inflazione preferita dalla Fed, dicono gli esperti di MPS Capital Service.

E proprio a fine settimana, inizia, inoltre, la stagione delle trimestrali negli USA, con le prime società del comparto bancario che pubblicheranno i propri conti venerdì (JPMorgan, Wells Fargo, Citigroup).