Market mover 5-9 agosto 2024: atteso negli USA l’indice ISM servizi. Continuano trimestrali in UE
Inizia una settimana con pochi dati di rilievo negli USA, con l’attenzione che andrà soprattutto all’indice ISM servizi atteso tornare sopra 50. Dopo gli ultimi dati macro che hanno determinato un cambiamento di narrativa sull’economia USA (dal soft landing a timori di hard landing/recessione), le attese “reali” sono al di sotto del consensus che risulta dalle survey degli economisti, come sottolineano gli analisti di MPS Capital service.
Nel frattempo i futures azionari statunitensi sono scesi domenica sera dopo una settimana volatile per Wall Street, in cui il Nasdaq Composite è calato in territorio di correzione. Wall Street viene da un’ottava a dir poco brutale: venerdì il Nasdaq ha messo a segno la terza settimana consecutiva di perdite, facendo scendere l’indice tecnologico di oltre il 10% rispetto al record stabilito il mese scorso.
Il calendario della settimana dal 5 al 9 agosto 2024
Rimanendo negli USA, martedì avremo i dati sulla bilancia commerciale e giovedì i dati settimanali sui sussidi di disoccupazione, che rivestono particolare interesse dopo l’incremento recente che li ha portati ai massimi da un anno. Sul fronte delle emissioni, a partire da martedì, saranno emessi negli USA treasury a 3,10 e 30 anni per un totale di 125 Mld$.
Dopo le quattro big-cap del settore tecnologico che hanno riportato la settimana appena passata, volge al termine la stagione delle trimestrali negli USA, con alcuni nomi di rilievo, tra cui Walt Disney Company, Caterpillar, Costco, Eli Lilly e Super Micro Computer che alzeranno il velo sui conti, mentre in Europa pubblicheranno i loro conti soprattutto banche ed assicurazioni.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 5 al 9 agosto 2024.
Lunedì 5 agosto 2024
Il focus di oggi è per l’indice dei servizi ISM di luglio, che misura la performance delle società del settore terziario. L’indicatore dovrebbe mostrare un aumento a 50,9 dal precedente 48,8. In Area euro lunedì sono in programma i PMI servizi di Spagna e Italia.
Martedì 6 agosto 2024
Tra i dati macro di oggi si attende quello sull’occupazione della Francia e le vendite al dettaglio dell’Unione Europea. Attesi anche gli ordini industriali tedeschi, utili per le indicazioni sulla domanda estera e interna alla luce delle difficoltà economiche che sta riscontrando la prima economia dell’Area, particolarmente penalizzata dalla debolezza dell’economia cinese sottolineando gli analisti di MPS Capital Service. In Giappone da monitorare soprattutto il dato sui salari, monitorato anche dalla BoJ per l’impatto che potrebbe avere sull’inflazione e sulle prossime decisioni di politica monetaria continuano gli esperti.
Mercoledì 7 agosto 2024
In Cina, ci sarà il dato sulla bilancia commerciale e venerdì i dati su prezzi alla produzione, in contrazione da ottobre 2022, e inflazione che rimane prossima allo zero secondo gli esperti di MPS Capital Service.
Giovedì 8 agosto 2024
Focus soprattutto sui dati macro provenienti dagli USA relativi alle richieste di sussidi disoccupazione e alle scorte all’ingrosso.
Venerdì 9 agosto 2024
La settimana si chiude con l’inflazione e i prezzi alla produzione in Cina, oltre alle letture finali di luglio sui prezzi al consumo in Germania e in Italia.