Market mover 26-30 agosto 2024: dall’inflazione UE ai conti di Nvidia, ecco gli appuntamenti clou di fine mese
E’ una settimana ricca di dati macro quella appena iniziata, con l’evento principale rappresentato dall’inflazione dell’area euro di venerdì che sarà anticipata giovedì da quella tedesca e spagnola.
Come ricordano gli analisti di MPS Capital Service, relativamente al dato generale per l’intera eurozona, il consenso degli economisti raccolto da Bloomberg si attende un rallentamento al 2,2% dal precedente 2,6%, più o meno in linea con quanto prezzato dall’inflation swap.
Ma non solo inflazione. Negli USA il dato più importante sarà pubblicato martedì quando avremo la fiducia dei consumatori che ci fornirà indicazioni sul mercato del lavoro, ma anche sulle attese di inflazione delle famiglie. Venerdì il focus sarà sul dato PCE, variabile di riferimento della Fed sull’andamento dei prezzi. Sempre venerdì ci sarà anche la pubblicazione dei consumi e reddito delle famiglie a luglio.
Come evento della settimana, particolarmente rilevante sarà la trimestrale di Nvidia di mercoledì dopo la chiusura dei mercati USA per i riflessi che potrebbe avere sul comparto tecnologico.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 26 al 30 agosto 2024.
Il calendario della settimana dal 26 al 30 agosto 2024
Lato mercati, gli investitori cercano di spingere i titoli azionari, reduci da una settimana forte, a livelli record ora che la Federal Reserve ha indicato l’imminente taglio dei tassi. Wall Street ha atteso con ansia un taglio dei tassi, soprattutto alla luce di alcuni dati economici preoccupanti che hanno scatenato un sell-off all’inizio di agosto e preoccupato gli investitori che gli elevati costi dell’inflazione potessero danneggiare l’economia statunitense. Da allora, però, i titoli azionari sono rimbalzati e ora si trovano vicino ai massimi storici.
Questa settimana, sul fronte banche centrali ci saranno diversi interventi di banchieri BCE e Fed, tra cui Nagel, Lane e Schnabel per la BCE e Bostic per la Fed.
Lunedì 26 agosto 2024
Tra i dati macro in uscita oggi si segnalano l’indice IFO della Germania e dagli USA gli ordini di beni durevoli e l’indice FED Dallas.
Martedì 27 agosto 2024
Grande protagonista di oggi la fiducia dei consumatori degli USA che ci fornirà indicazioni sul mercato del lavoro, ma anche sulle attese di inflazione delle famiglie dicono gli esperti di MPS Capital Service. In area euro avremo la lettura finale del PIL del secondo trimestre di Germania.
Mercoledì 28 agosto 2024
Tanti i dati macro attesi per oggi dall’Indice GFK della Germania, alla fiducia dei consumatori della Francia fino al fatturato dell’industria in Italia. Ma particolarmente rilevante sarà la trimestrale di Nvidia dopo la chiusura dei mercati USA per i riflessi che potrebbe avere sul comparto tecnologico dicono gli esperti di MPS Capital service.
Giovedì 29 agosto 2024
Sfornata di dati macroeconomici oggi, dall’inflazione in Spagna a quella della Germania, fino alla fiducia dei consumatori dell’Unione europea, al PIL trimestrale degli USA.
Venerdì 30 agosto 2024
Carrellata di dati chiude la settimana, l’ultima di agosto con i prezzi al consumo della Francia, all’Unione europea passando per l’Italia ai l tasso di disoccupazione della Germania e dell’Italia fino agli USA dove sono attesi la pubblicazione dei consumi e reddito delle famiglie a luglio.