Market mover 23-27 settembre: nuova tornata di dati in arrivo tra Pmi, Pce e Pil Usa
I dati macro sono i protagonisti della settimana appena iniziata con la pubblicazione. L’ottava è già entrata nel vivo oggi con la pubblicazione degli indici Pmi preliminari di settembre delle principali economie, e nei prossimi giorni in primo piano diversi spunti dagli Usa (tra cui Pce Core e Pil).
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 23 al 27 settembre 2024.
Il calendario della settimana dal 23 al 27 settembre 2024
Sul fronte banche centrali in settimana ci saranno le riunioni di diversi istituti: martedì l’Australia (attesa lasciare i tassi invariati), mercoledì la Svezia (atteso un taglio da 25pb), giovedì Svizzera (attesa tagliare di 25pb) e Messico (atteso un taglio da 25pb). Non mancheranno le dichiarazioni di numerosi banchieri Fed e Bce, tra i quali Powell (Fed) e Lagarde (BCE), attesi giovedì confermare la posizione presa dopo le rispettive riunioni, sostengono gli esperti di Mps Capital Services.
Lunedì 23 settembre
La settimana inizia con la pubblicazione dell’indice PMI composito, manifatturiero e servizi dell’Unione europea e degli USA, dove si attende anche l’indice Chicago Fed.
Martedì 24 settembre
Carrellata di dati macroeconomici dagli Stati Uniti con l’indice FHFA Case-Shiller, la fiducia dei consumatori statunitense e infine l’indice Fed Richmond.
Mercoledì 25 settembre
Attesi per la giornata di oggi il dato sui prezzi alla produzione della Spagna ma anche le richieste di mutui negli Usa. Tra i dati di giornata le vendita di case nuove e le scorte di petrolio.
Giovedì 26 settembre
Il calendario di oggi vede in primo piano la terza lettura del PIL, con attenzione alla revisione annuale della serie storica del Pil annuale dell’ultimo quinquennio per vedere se ci saranno cambiamenti significativi verso l’alto o il basso.
Venerdì 27 settembre
Una tornata di dati macro conclude la settimana. Dal dato sul PCE di agosto negli USA, atteso in rallentamento sul dato generale ma in lieve accelerazione sul core all’area euro dove saranno pubblicati i primi dati sull’inflazione di settembre di Francia e Spagna, con quella francese che sarà sotto la lente soprattutto dopo il rialzo di agosto nel settore servizi legato alle Olimpiadi. Sotto la lente anche il reddito e la spesa personale. In Giappone sempre venerdì sarà pubblicata l’inflazione di Tokyo di settembre. Lato Bce, infine, in uscita anche le aspettative inflazione a 1-3 anni.