Market mover 19-23 agosto 2024: da Jackson Hole agli indici Pmi. Per la Bce occhio a dato salari e verbali
La settimana appena iniziata è caratterizzata dal consueto appuntamento di agosto, con l’annuale simposio economico a Jackson Hole che si terrà da giovedì 22 a sabato 24 agosto, durante il quale parleranno numerosi banchieri centrali. Tra questi, il più atteso è certamente il presidente della Fed, Jerome Powell, che interverrà venerdì 23 agosto. Verranno seguite da vicino tutte le considerazioni che emergeranno alla luce del recente rallentamento dell’inflazione, in un contesto nel quale i consumi (vendite al dettaglio) sembrano resilienti scrivono gli analisti di Mps Capital Services, secondo cui ad oggi. L’intervento del Governatore sarà anticipato mercoledì dalla pubblicazione dei verbali dell’ultimo meeting di luglio del Fomc.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 19 al 23 agosto 2024.
Il calendario della settimana dal 19 al 23 agosto 2024
Se Jackson Hole è l’evento della settimana, dal punto di vista più strettamente macro, l’attenzione sarà rivolta agli indicatori Pmi preliminari di agosto sulle principali economie mondiali ma anche i prezzi alla produzione in Germania e la fiducia dei consumatori per la zona euro.
Sul fronte banche centrali da seguire l’intervento del governatore della BoJ, Kazuo Ueda, presso il Parlamento giapponese venerdì prossimo, durante una sessione straordinaria nella quale giustificherà il recente rialzo dei tassi dello scorso 31 luglio. In programma anche i meeting di politica monetaria della banca centrale svedese e turca e la decisione sui prime rate in Cina.
Lunedì 19 agosto 2024
La settimana inizia abbastanza scarna di dati macroeconomici per cui si segnalano solo gli ordini macchinari del Giappone e il Leading indicator degli USA.
Martedì 20 agosto 2024
In giornata attesi i dati finale sull’inflazione per il mese di luglio e la produzione delle costruzioni dell’Unione europea, oltre ai prezzi alla produzione in Germania.
Mercoledì 21 agosto 2024
Dagli Usa avremo la revisione annuale del benchmark sui payrolls (nuovi occupati) e in serata è prevista la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del Fomc di luglio.
Giovedì 22 agosto 2024
Carrellata di dati macroeconomici oggi in uscita, soprattutto gli indicatori Pmi preliminari di agosto sulle principali economie mondiali, dal Giappone all’Unione Europea fino agli USA. In uscita oggi anche le richieste sui sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, la fiducia dei consumatori dell’Ue e infine il dato americano sulle vendite di case esistenti. In area euro il dato principale in uscita è l’indicatore relativo all’andamento dei salari nell’Eurozona nel secondo trimestre, sottolineano gli analisti di Mps Capital Services, con la forte crescita dei salari che rappresenta una variabile importante per le future decisioni di politica monetaria della Bce. Sempre da Francoforte sono attese le minute dell’ultimo riunione di luglio, in cui la Bce ha mantenuto i tassi fermi dopo il taglio di giugno.
Inizia oggi il Jackson Hole Economic Symposium. La Federal Reserve Bank di Kansas City ospita l’annuale simposio di politica economica a Jackson Hole al quale intervengono economisti, banchieri centrali, accademici e responsabili delle politiche economiche di tutto il mondo per discutere temi cruciali riguardanti l’economia globale. Il titolo di questa edizione sarà “Reassessing the Effectiveness and Transmission of Monetary Policy” ed è in programma fino a sabato 24. Attesa per oggi anche la Pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Bce.
Venerdì 23 agosto 2024
La settimana si conclude con pochi dati, tra cui l’inflazione in Giappone, la fiducia delle imprese di Francia e le vendite di case nuove negli USA.