Notizie Market mover 17-21 giugno: riunione BoE e indice PMI tra i temi più importanti della settimana

Market mover 17-21 giugno: riunione BoE e indice PMI tra i temi più importanti della settimana

17 Giugno 2024 11:08

Dopo l’incetta di dati e appuntamenti delle ultime settimane (tra cui le riunioni di Fed e Bce), quella appena iniziata si prospetta una ottava scarna di eventi e dati anche se vi saranno importanti pubblicazioni sul fronte macro. Resta caldo il tema delle banche centrali con la riunione della Bank of England (BoE) di giovedì in primo piano. Da segnare le dichiarazioni dei banchieri Bce e Fed e le riunioni di diverse banche centrali (Australia, Brasile, Norvegia e Svizzera), che sono attese mantenere i tassi fermi. Solo nel caso della Svizzera, il consenso è diviso tra un taglio o tassi fermi.

Ecco il calendario della settimana dal 17 al 21 giugno 2024

Dopo le indicazioni arrivate dalla Bce che ha tagliato i tassi per la prima volta dal 2019 e la Fed che ha preso ancora tempo, dando indicazioni interessanti sulle prospettive per il 2024 (dai dot plot è emerso un solo taglio e non più 3 come indicati nell’outlook di marzo), si guarda all’altro grande istituto centrale: ovvero alla BoE che si pronuncerà sui tassi giovedì prossimo. “Vedremo se l’Istituto fornirà indicazioni sulla tempistica del primo taglio, che al momento il mercato colloca a settembre”, scrivono gli strategist di Mps Capital Services. Non solo BoE, gli investitori sul finire dell’ottava si concentrano sugli indici Pmi.

 Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che terranno banco nella settimana che va dal 17 al 21 giugno 2024.

Lunedì 17 giugno 2024

Oltre all’inflazione in Italia, sono stati diffusi oggi altri dati macro in Cina con la pubblicazione della produzione industriale e vendite al dettaglio.

Martedì 18 giugno 2024

La giornata inizia con la decisione della banca centrale australiana sui tassi che dovrebbero restare fermi al 4,35%. In Europa, tra i dati di giornata, attesa per l’indice tedesco Zew ma anche per i discorsi di Knot e Cipollone. Per gli Usa sotto la lente la produzione industriale ma anche le vendite al dettaglio. Per quest’ultimo dato sarà da verificare se i consumi torneranno a crescere su base mensile dopo la crescita piatta del mese precedente.

Mercoledì 19 giugno 2024

Atteso per oggi il dato sull’inflazione britannica, ma anche l’indice NAHB dagli USA. In calendario anche la riunione della Banca centrale del Brasile.

Giovedì 20 giugno 2024

Giovedì è in programma la riunione della BoE. Osservando il calendario macro della settimana, con un focus su UK, Gianni Piazzoli, Chief Investment Officer di Vontobel Wealth Management SIM, ricorda che mercoledì saranno pubblicati i dati di inflazione UK a maggio, che probabilmente scenderà ulteriormente dal 2,3% di aprile al 2%. L’attenzione, ricorda l’esperto, sarà sui servizi, dopo che il mese scorso la lettura aveva costituito una sorpresa restando pressoché ferma al 5,9% YoY, questo mese si dovrebbe scendere al 5.5%. La componente core dovrebbe invece passare dal 3,9% al 3,5%, almeno stando a quanto visto dai leading indicator come i PMI. Le attese per ora vedono una probabilità del 50% di un taglio da parte della BoE ad agosto (riunione in programma il primo del mese), mentre per un taglio completo prezzato bisogna aspettare il 19 settembre.

Venerdì 21 giugno 2024

Venerdì, invece, sarà la volta dei PMI dei Paesi occidentali con l’attenzione focalizzata sul comparto dei servizi che al momento continua a sostenere la crescita sia negli USA sia nell’Eurozona. Sempre per fine settimana è attesa la pubblicazione del dato sull’inflazione in Giappone, atteso in accelerazione, che potrebbe dare maggiore fiducia alla BoJ per effettuare un nuovo rialzo dei tassi a luglio (gli OIS oggi prezzano il prossimo rialzo da 10pb a settembre), secondo gli esperti.