Market mover 10-14 giugno 2024: dopo la Bce è il turno della Federal Reserve. Focus sull’inflazione USA
Tre gli appuntamenti più importanti della settimana appena iniziata, dal 10 al 14 giugno 2024: l’inflazione USA, la riunione della Federal Reserve e quella della Bank of Japan.
Non mancheranno le dichiarazioni dei banchieri BCE e Fed tra cui, venerdì, quella della Lagarde che molto probabilmente confermerà le indicazioni dell’ultimo meeting BCE, sostengono gli analisti di MPS Capital Service.
Ecco il calendario della settimana dal 10 al 14 giugno 2024
L’ottava che prende il via oggi vedrà in primo piano la riunione della Federal Reserve, ma anche diversi spunti macro tra cui l’inflazione generale negli Stati Uniti, attesa (dal consenso e dagli swap) rimanere stabile al 3,4%, mentre quella core è prevista in lieve diminuzione al 3,5% (dal 3,6%) in scia prevalentemente ad un allentamento delle pressioni sugli affitti, dicono gli analisti. In Area euro non sono in programma dati di particolare importanza.
Vediamo nel dettaglio, giorno per giorno, gli appuntamenti in calendario nella settimana dal 10 al 14 giugno 2024.
Lunedì 10 giugno 2024
Tra i dati macro di inizio settimana si segnala oggi la produzione industriale in Italia in mattinata mentre in zona euro abbiamo il rilascio dell’indice Sentix atteso a -1,5 punti dal precedente -3,6.
Martedì 11 giugno 2024
Tra i dati macro di oggi l’attenzione è negli USA dove si attende la fiducia delle piccole imprese. Nel Regno Unito, martedì saranno pubblicati i dati sul mercato del lavoro con un’attenzione particolare che andrà ai salari in vista della riunione BoE del 20 giugno
Mercoledì 12 giugno 2024
In Cina mercoledì saranno pubblicati i prezzi alla produzione e l’inflazione di maggio attesi entrambi in recupero (anche se il PPI continua a rimanere negativo).
Ma oggi è la giornata della Federal Reserve, relativamente per cui non sono previsti cambiamenti di politica monetaria, ma la riunione sarà importante per la nuova nuvola dei Dots che ci fornirà le attese dei membri sui tassi. Inoltre, da seguire la conferenza stampa di Powell per le possibili indicazioni sull’avvio della fase di taglio dei tassi.
Giovedì 13 giugno 2024
Tra i dati macroeconomici di oggi si segnalano i prezzi alla produzione negli USA e le richieste di sussidi di disoccupazione.
Venerdì 14 giugno 2024
Attesa per oggi la fiducia dei consumatori redatta dall’Università del Michigan, stimata in miglioramento. Lato banche centrali, dalla BoJ non sono previste modifiche al livello dei tassi, sebbene non manchino coloro che si attendono un rialzo già in questa riunione. Se sui tassi il consenso è per lasciarli invariati, una possibile modifica (già anticipata da alcune indiscrezioni) è quella relativa ad una riduzione degli acquisti di titoli governativi.
La settimana si chiude con la dichiarazione della Lagarde che molto probabilmente confermerà le indicazioni dell’ultima riunione BCE.