Notizie Notizie Mondo Manovra Italia e la fiducia in Senato, banche centrali e indici anticipatori (Ifo su tutti): settimana ricca di appuntamenti  

Manovra Italia e la fiducia in Senato, banche centrali e indici anticipatori (Ifo su tutti): settimana ricca di appuntamenti  

16 Dicembre 2019 09:41

L’ultima settimana prima delle festività natalizie si prospetta ricca di dati e appuntamenti, con le ultime riunioni del 2019 delle banche centrali e i numerosi indici anticipatori (come i Pmi servizi e manifattura, ma anche l’indice Ifo) in primo piano. In Italia settimana decisiva sul fronte Manovra: è previsto per oggi il voto sulla manovra economica al Senato, a cui il governo dovrebbe porre la fiducia. Nonostante l’incertezza dell’ultimo periodo, secondo gli economisti, il rischio caduta dell’esecutivo giallo-rosso sulla Manovra è limitato.

Il tutto dopo avere mandato in archivio una settimana ricca di spunti sui mercati, come sottolinea Filippo Diodovich, market strategist di Ig, che commentando gli appuntamenti della prossima settimana, scrive: “Abbiamo appena trascorso una delle settimane più calde a livello economico con due riunioni di banche centrali (Federal Reserve e Banca centrale europea con la prima conferenza stampa ufficiale di Christine Lagarde), le elezioni politiche nel Regno Unito con il trionfo di Boris Johnson e l’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina”

Il calendario macro dell’ottava

L’ottava prende il via oggi con gli aggiornamenti in arrivo dall’attività manifatturiera e servizi delle principali economie della zona euro e degli Stati Uniti. Sotto i fari anche l’indice sulla fiducia dei costruttori Usa (indice Nahb).

Martedì 17 dicembre l’agenda di giornata vede in primo piano i dati sul mercato del lavoro britannico per il mese di ottobre, ma anche la produzione industriale di novembre negli Stati Uniti. Il giorno successivo, mercoledì 18 dicembre, in primo piano il discorso di Christine Lagarde, a una settimana esatta dalla sua prima conferenza stampa da presidente della Bce al posto di Mario Draghi. In giornata focus anche sull’indice tedesco Ifo sulla fiducia degli imprenditori e l’inflazione nel Regno Unito.

Banche centrali protagoniste nella seduta di giovedì 19 dicembre. Si comincia con la riunione della Bank of Japan che si esprime sui tassi. Sempre in mattinata è previsto anche il meeting della banca centrale svedese e di quella norvegese. Alle 13 in arrivo anche le decisioni della Bank of England. Per gli Stati Uniti si guarda al leading index di novembre.

Venerdì 20 dicembre in uscita l’inflazione in Giappone, ma anche la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia per il mese di dicembre. Sempre venerdì è attesa l’uscita della terza lettura del Pil Usa per il terzo trimestre (annualizzato), oltre alla spesa e il reddito per le famiglie a novembre.