Lvmh entra nella top 10 mondo per capitalizzazione, Cac 40 su massimi storici
Lvmh, la più grande società europea in termini di valore di mercato, da oggi entra nel club esclusivo della top 10 mondiale. Grazie a vendite superiori delle attese relative al primo trimestre del anno. I risultati trimestrali hanno innescato il rally del titolo (+5%) a 882 euro per azione. Trascina al rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+1%) e soprattutto rafforza ulteriormente il rally del comparto del lusso in rialzo del 30% da inizio anno.
Il rialzo del prezzo del titolo, insieme al rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro, ha portato la capitalizzazione di mercato di Lvmh a $ 486 miliardi, classificandola brevemente come la decima azienda più grande del mondo. Qualora dovesse raggiungere i 500 miliardi di dollari, diventerebbe la prima azienda europea a raggiungere quel traguardo.
Il commento degli analisti
” I risultati illustrano l’ascesa di persone benestanti in tutto il mondo, di una società polarizzata”, ha affermato Gilles Guibout, Analista di AXA Investment Managers. “Il settore del lusso è quindi in forte crescita”.
Per gli investitori, LVMH e i suoi rivali del settore del lusso francese sono per il mercato azionario europeo ciò che il big tech è stato per gli Stati Uniti, ovvero aziende dominanti la cui crescita regge mentre l’economia va e viene.
Le azioni di LVMH e Hermes International hanno reso in media più del 20% all’anno nell’ultimo decennio e Kering ha reso il 16%. Al confronto l’indice Stoxx Europe 600 è indietro con un rendimento dell’8,3% annuo.
“Abbiamo sempre investito nella tecnologia e nel lusso, ma il vantaggio del lusso sulla tecnologia è che, anche se ci sono rischi, (le interruzioni della produzione e l’obsolescenza dei prodotti( sono inferiori”, ha affermato Guibout.
Cina spinge le vendite. I numeri
Il catalizzatore dei guadagni di lusso di quest’anno, come negli anni passati è la Cina. In seguito al termine dei lockdown, gli acquirenti cinesi stanno spendendo tanto su borse e gioielli di lusso. L’impennata delle vendite di Lvmh dimostra che la domanda di beni ad alto prezzo rimane invariata anche se incombe un rallentamento economico globale.
Il leader del settore del lusso ha affermato che le vendite relative al settore moda e pelletteria sono aumentate del 18% nel primo trimestre del 2023 su base organica a 10,73 miliardi di euro. Le vendite totali del gruppo sono cresciute del 17% a 21 miliardi di euro, superando il consenso del 9%. La crescita è stata guidata dall’Europa (24%) e dal Giappone (34%), mentre il resto dell’Asia è cresciuto del 14% e gli Stati Uniti dell’8%.
Bernard Arnault sempre più ricco
Inoltre, Il rally recente del settore del lusso ha cementato la posizione di Parigi come il più grande mercato azionario europeo, eclissando così Londra. L’indice di riferimento CAC 40 è su una scia da record, con guadagni di oltre il 15% quest’anno, superando altri mercati principali. Come per esempio il Ftse 100 di Londra ed il Dax di Francoforte.
Le robuste vendite di borse Louis Vuitton e champagne Moet Chandon, che hanno scatenato il rally del titolo Lvmh hanno anche incrementato la ricchezza del suo fondatore, Bernard Arnault. Ricordiamo che Arnault é la persona più ricca del mondo, con una fortuna di 198 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index.