Notizie Notizie Italia Leonardo non si ferma in Borsa, coro di buy sul titolo dagli analisti aspettando i conti 2019

Leonardo non si ferma in Borsa, coro di buy sul titolo dagli analisti aspettando i conti 2019

31 Gennaio 2020 12:54

Ancora una seduta in gran spolvero per Leonardo a Piazza Affari, che pur limando i guadagni in un contesto di forti ribassi dopo lo shock Pil continua a restare in vetta al Ftse Mib con un rialzo di oltre il 2% sopra la soglia di 11 euro (massimo intraday a 11,55 euro). A sostenere le quotazioni del big italiano della difesa guidato da Alessandro Profumo gli aggiornamenti (a sorpresa) sull’analisi preliminare della performance attesa nel 2019. In particolare, la società ha evidenziato “un’ottima performance del gruppo in linea con le aspettative di un quarto trimestre particolarmente significativo”, con “ordini e ricavi al di sopra della guidance 2019“.

Più nel dettaglio, le attese di Leonardo sono di un valore dell’Ebita nella fascia medio-alta della guidance, prosegue la nota, grazie all’ottima performance dei principali business che ha compensato il minore apporto delle joint venture (segmento manifatturiero dello Spazio e Atr). Il flusso di cassa operativo (Focf) è atteso leggermente superiore alle aspettative anche grazie ad un significativo quarto trimestre. “I tassi di cambio effettivi comporteranno ulteriori benefici ai risultati attesi nel 2019”, aggiunge la società.

Per Alessandro Profumo, a.d. di Leonardo, “stiamo portando avanti il piano industriale mantenendo le promesse, con risultati in linea o superiori alle aspettative“. Il manager sottolinea: “Grazie ai successi commerciali, stiamo accelerando la crescita della top-line, confermando il percorso che conduce al miglioramento dell’Ebita e della generazione di cassa. Stiamo inoltre investendo in persone, competenze e tecnologie innovative per supportare la crescita sostenibile di lungo periodo e la creazione di valore”.

“I dati preliminari sono superiori alle stime sia di consensus raccolto dalla società che nostre”, scrivono gli esperti di Equita che confermano la raccomandazione buy e target price a 12,5 euro. “Riteniamo ci sia spazio per un rialzo del target small/mid single digit, ma attendiamo la full disclosure in attesa di comprendere le implicazioni per il business plan”, osservano gli analisti della sim. Il 13 marzo 2020 il gruppo presenterà i risultati annuali 2019 e un aggiornamento del piano industriale.

La view degli analisti: coro di buy
Il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 13,63 euro, ossia il 20,1% sopra la valutazione attuale del titolo Leonardo. Sono 16 gli analisti con rating Buy, 3 con Hold e nessun Sell.

 

Il punto tecnico (a cura dell’ufficio studi di Borse)

 

Grande attesa per il quarto trimestre 2019 di Leonardo che, in scia alle ultime comunicazioni aziendali, cerca di accelerare in Borsa, pur ostacolato dalla debolezza di Piazza Affari. Graficamente il titolo cerca il break di una resistenza di breve periodo a 11,2 euro, per mettere nel mirino area 12 euro. In tale scenario, la chiusura oggi con volumi e volatilità sopra tale livello potrebbe dare lo spunto al titolo per tornare a 12 euro. 12 euro però rappresenta un livello chiave che non sarà facile superare visto il gap down lasciato aperto a novembre 2017.

Al ribasso invece i corsi dovranno infrangere la trend line rialzista costruita sui minimi di gennaio e dicembre 2019 per dare un segnale di peggioramento del quadro grafico e target a 10 euro.