Le quotazioni d’autunno in Borsa: Ferretti valutata fino a 1 mld di euro
Un finale d’anno caldo sul fronte quotazioni per Borsa Italiana. Dopo l’avvio promettente con il debutto di Nexi sul mercato principale in primavera, e i numerosi sbarchi sull’Aim Italia (il mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana) che ha accolto ben 15 società da giugno a oggi (compreso la debuttante odierna: Websolute), anche i mesi autunnali si candidano a essere interessanti per gli sbarchi a Piazza Affari.
La nautica di lusso con Ferretti, fissata forchetta Ipo
Un 2019 che si concuderà all’insegna della nautica di lusso. Sono infatti due le big del mondo degli yacht che si avvincinano a grandi passi a Piazza Affari: Sanlorenzo e Ferretti. Se la prima dovrebbe sbarcare entro fine anno in Borsa, la seconda ha comunicato questa mattina di avere presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni sul Mercato telematico azionario (Mta) e ha fissato l’intervallo di valorizzazione indicativa per l’Ipo tra 2,5 e 3,7 euro per azione (corrispondente a una capitalizzazione post aumento di capitale compresa tra 727 milioni e 1.076 milioni). L’offerta, finalizzato allo sbarco in Borsa, avrà per oggetto massime 87 miloioni di azioni dell’emittente, corrispondenti a circa il 30% del capitale sociale dell’emittente post aumento di capitale. Saranno in gran parte messe in vendita dall’azionista Ferretti International Holding (per massime 40 milioni di azioni) e dall’azionista F Investments (per massime 7 milioni di azioni).
Nell’operazione è prevista, spiega una nota, da parte dell’azionista Ferretti International Holding la concessione di una facoltà di sovra-allocazione e di una opzione per l’acquisto, al prezzo di offerta, di una quota massima pari al 10% delle azioni oggetto di offerta (la cosiddetta opzione greenshoe). E in caso di integrale collocamento delle azioni oggetto di offerta e di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, le azioni offerte rappresenteranno complessivamente circa il 33% del capitale sociale dell’emittente post aumento di capitale. Ulteriori azioni ordinarie (non più del 3%) saranno riservate alla sottoscrizione, con uno sconto del 30% rispetto al prezzo di offerta, a dipendenti in posizione chiave o dirigenti apicali e all’amministratore delegato pro tempore.
Websolute e il suo debutto sull’Aim
Con il suo sbarco di oggi a Piazza Affari ha portato a trenta il numero complessivo di ammissioni da inizio anno sui mercati di Borsa Italiana, ben 26 quelle arrivate sull’Aim Italia. La matricola in questione Websolute, Pmi innovativa che opera nel settore della comunicazione digitale e del digital marketing e offre alla propria clientela una gamma di servizi e soluzioni digitali a supporto del business. In fase di collocamento, la società ha raccolto 3,45 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 23,12% (26,59% in caso di esercizio integrale dell’opzione Greenshoe) con una capitalizzazione pari a circa 13 milioni. La società è stata assistita da Integrae Sim in qualità di nomad, global coordinator e specialist. Banca Valsabbina è co-lead manager dell’operazione.
“Websolute è la dodicesima Pmi innovativa a debuttare quest’anno su Aim Italia e siamo sicuri che il mercato la supporterà nei progetti di crescita organica e soprattutto nel proseguimento del percorso di M&A di realtà complementari”, afferma Fabio Brigante, head of mid & small caps origination, primary markets, Borsa Italiana.