Le fatine Winx pronte per Piazza Affari: Rainbow presenta domanda quotazione in Borsa, in vendita il 40%
Le fatine Winx volano verso Piazza Affari. L’ufficializzazione è arrivata stamattina, con un comunicato di Rainbow, il gruppo marchigiano fondato e guidato da Iginio Straffi, padre delle sei fatine colorate, che ha annunciato di avere presentato la domanda di ammissione al Mercato Telematico Azionario (se del caso segmento Star), nell’ambito del proprio processo di Ipo. “La diffusione delle azioni ai fini della quotazione – si legge in una nota – sarà realizzata mediante un collocamento rivolto esclusivamente ad investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero”.
I dettagli dell’offerta
In una nota il gruppo, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di quasi 86,75 milioni di euro e un Ebitda di 26,43 milioni, segnala che sarà un collocamento istituzionale riservato ad investitori qualificati in Italia e all’estero. Nel dettaglio, le azioni ordinarie oggetto dell’offerta saranno poste in vendita da Straffin e Viacom Holdings Italia che attualmente detengono, rispettivamente, il 70,38% e 29,62% del capitale sociale della società. Il numero complessivo di azioni oggetto dell’offerta, in aggiunta ad altre condizioni della stessa, sarà poi determinato in prossimità dell’avvio dell’offerta, nel cui contesto è inoltre prevista la concessione della cosiddetta opzione greenshoe. Ad oggi, si stima che l’offerta, inclusa l’opzione greenshoe, possa avere ad oggetto fino a massimo il 40% del capitale sociale di Rainbow. La società marchigiana segnala anche che “lo statuto sociale che sarà in vigore dalla data di avvio delle negoziazioni prevede l’istituto del voto maggiorato”.
L’operazione dovrebbe essere completata entro maggio 2018, “compatibilmente – spiega il gruppo – con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana e all’approvazione del prospetto da parte di Consob”. E ancora in linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni.la società, Straffin e Viacom Holdings Italia assumeranno impegni di lock-up.
UniCredit Corporate & Investment Banking e Credit Suisse Securities (Europe) Limited agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner e UniCredit Corporate & Investment Banking anche in qualità di Sponsor. Kepler Cheuvreux agisce in qualità di Specialist nell’ambito della quotazione.
Chi è Rainbow?
Il Gruppo Rainbow, fondato a Loreto (in provincia di Ancona) nel 1995 da Iginio Straffi, opera sin dalla sua nascita nel segmento dell’intrattenimento per bambini e teenager. In particolare,si occupa della creazione e nello sviluppo di contenuti sia animati, sia live action, nella realizzazione di prodotti televisivi e cinematografici ad essi ispirati, e nella loro successiva commercializzazione anche tramite concessione di licenze, nonché nell’attività di produzione animata per società terze che è stata integrata nel 2015 con l’acquisizione della canadese Bardel Entertainment. Negli ultimi anni il gruppo, conosciuto al grande pubblico per le fatine Winx, che sono trasmesse in oltre 100 Paesi , è cresciuto per linee esterne. Nel 2017 Rainbow ha annunciato l’acquisizione della maggioranza del gruppo Iven di cui fanno parte Colorado Film, Moviement, San Isidro e la partecipazione in Gavila. Il gruppo è stato fondato nel 1986 dall’agente e produttore Maurizio Totti, dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, dagli attori Diego Abatantuono e Paolo Rossi.