Notizie Notizie Mondo La settimana dei mercati: ottobre inizia con meeting Eurogruppo, in agenda anche i dati su lavoro Usa e il debutto di Aston Martin a Londra

La settimana dei mercati: ottobre inizia con meeting Eurogruppo, in agenda anche i dati su lavoro Usa e il debutto di Aston Martin a Londra

1 Ottobre 2018 10:59

Con l’inizio di ottobre si apre ufficialmente il quarto trimestre dell’anno. Sui mercati si guarda all’evolversi della situazione italiana dopo il varo del Def la scorsa settimana (con il target sul deficit fissato al 2,4%). Un primissimo test per il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, è il meeting dell’Eurogruppo in programma oggi in vista della scadenza del 15 ottobre. Data entro la quale l’esecutivo giallo-verde dovrà inviare una bozza della legge di bilancio alle istituzioni europee. Secondo quanto riportato oggi da “La Repubblica”, che cita fonti interne alla Commissione europea, il documento italiano potrebbe non raccogliere il parere positivo di Bruxelles (che avrà tempo fino a fine novembre per dare il proprio giudizio).

Sono numerosi gli spunti (macroeconomici e non) in agenda nel corso della settimana appena iniziata. Sul fronte macro occhi puntati sui dati relativo al mercato del lavoro Usa. Come ogni primo venerdì del mese (5 ottobre) il dipartimento Usa del lavoro annuncia il tasso di disoccupazione e le non-farm payrolls (variazione dei salari non agricoli). Dati che arrivano a poco più di una settimana dall’annuncio della Federal reserve (Fed) che ha rivisto al rialzo i tassi per la terza volta nel 2018. “Un rialzo che non ha colto di sorpresa – ha sottolineato Michael Hewson, chief market analyst di Cmc Markets UK – dopo il balzo dei salari al 2,9%, toccando i livelli più alti del 2018″. Rimanendo negli Stati Uniti, nei giorni precedenti all’aggiornamento sul mercato occupazionale è previsto il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, in agenda martedì 2 ottobre a partire dalle 18.45 ora italiana. Il primo assaggio sul mercato del lavoro è come di consueto mercoledì con la diffusione del sondaggio Adp relativo al settore privato.

Per le banche centrali in agenda la riunione della Reserve Bank of Australia (domani) e quella messicana (giovedì): in entrambi i casi il mercati non si attende il mercato annunci sul fronte dei tassi di riferimento.
Si aprono i lavori della convention annuale dei conservatori britannici. “Sarà cruciale per definire il destino del Governo Tory a guida Theresa May, e la direzione dei negoziati Brexit”, sottolineano da Mps Capital Services. Mercati chiusi in Cina fino al 5 ottobre, per la ricorrenza della Giornata nazionale della Repubblica Popolare.

A livello societario, cresce l’attesa per il debutto sulla Borsa di Londra di Aston Martin, con debutto fissato per il 3 ottobre. Nelle scorse settimane il produttore di auto sportive di lusso rese famose dai film di James Bond ha presentato i dettagli della sua Ipo con una forchetta di prezzo compresa tra 17,50 e 22,50 sterline per azione che, al cambio attuale, significa una valorizzazione di oltre 5,7 miliardi di sterline.