Notizie Notizie Mondo L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi stringe accordo di partnership tecnologica con Google

L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi stringe accordo di partnership tecnologica con Google

18 Settembre 2018 10:29

google, renault
Le auto Renault, Nissan e Mitsubishi saranno dotate di servizi di connessione avanzati, che permetteranno l’uso di Google Maps e di Google Assistant, il controllo della musica con la voce e la previsione di possibili guasti.

L’accordo di partnership tecnologica tra Google e la prima alleanza automobilistica globale (Renault-Nissan-Mitsubishi), permetterà di dotare le future auto di sistemi di infotainment intelligenti attraverso Android, il sistema operativo più diffuso al mondo. A partire dal 2021 i veicoli dell’Alleanza verranno dotati di una tecnologia avanzata che permetterà di offrire agli automobilisti una serie di servizi, tra cui Google Maps, il controllo vocale grazie a Google Assistant e l’accesso alle app con Google Play Store, oltre che funzioni di diagnostica del veicolo. Una serie di innovazioni tecnologiche che consentiranno per esempio di rispondere a chiamate e Sms, gestire il sistema multimediale, cercare informazioni e gestire le diverse funzioni dell’auto per migliorare l’esperienza a bordo.

Le tre case automobilistiche dell’Alleanza, con vendite complessive di oltre 10,6 milioni di veicoli in quasi 200 mercati, integreranno questi nuovi servizi e applicazioni Google nei loro sistemi di infotainment in una parte delle auto future utilizzando la piattaforma Android. Tuttavia, l’ambiente proposto sarà compatibile con dispositivi gestiti da altri sistemi operativi, tra cui anche iOs di Apple.

Questa partnership tecnologica si inserisce nel piano a medio termine “Alliance 2022”, che ha l’obiettivo di dotare sempre più veicoli con servizi di connettività a bordo. Il piano prevede di lanciare 12 nuovi modelli elettrici al 100%, lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma e di Intelligent Cloud e punta a raggiungere, entro la fine del 2022, un fatturato annuo di oltre 14 milioni di veicoli. “La nostra ambizione è quella di offrire la stessa esperienza dell’uso dello smartphone dentro l’auto”, ha dichiarato Hadi Zablit, responsabile dello sviluppo commerciale dell’Alleanza. Lo sviluppo delle tecnologia e della connettività dlel’auto “sta diventando una caratteristica importante nelle scelte dei consumatori – ha aggiunto – È un vantaggio competitivo”.

Anche altre case automobilistiche stanno lavorando in questa direzione. Ford, per esempio, ha stretto un accordo con Amazon per installare nelle auto le funzioni di Alexa, mentre Volkswagen sta implementando i sistemi di controllo e assistenza vocale nei futuri modelli.