Jp Morgan: trimestrale da record. Jamie Dimon: “Nonostante incertezze mercati finanziari sono sani”
Entra nel vivo la stagione delle trimestrali con Jp Morgan che ha reso noto di aver toccato i 9,2 miliardi di dollari, o 2,65 dollari per azione nel primo trimestre del 2019. Ricavi e utile netto da record sostiene il numero uno Jamie Dimon commentando i risultati finanziari che superano dell’1,6% il consensus di Bloomberg e di Wall street in generale.
Trimestrale da record per Jp Morgan
Nel dettaglio l’utile netto nei primi tre mesi dell’anno ha registrato un record di 9,2 miliardi di dollari, con un aumento del 5%. Anche il fatturato netto di 29,9 miliardi di dollari è stato un record, con un aumento del 5%. Il margine d’interesse è stato di 14,6 miliardi di dollari, con un incremento dell’8%, trainato principalmente dall’impatto dei tassi più elevati, nonché da un mix di crescita e bilancio. L’istituto ha annunciato tre mesi con profitti netti per 9,179 miliardi di dollari, in aumento del 5,4%, su ricavi per 29,85 miliardi(+4,7%). L’utile per azione si è attestato a 2,65 dollari a fronte dei 2,37 del consensus degli analisti. Numeri che hanno superato dell’1,6% quanto stimato da Bloomberg e hanno sorpreso in positivo gli analisti come quelli di Refinitiv che si attendevano un utile a 2,35 dollari per azione, in calo dello 0,7% rispetto all’anno precedente.
J.P. Morgan ha segnalato di aver ancora beneficiato dell’ultima mossa della Fed di dicembre quando ha aumentato i tassi per la quarta volta lo scorso anno. “Abbiamo avuto reddito e utile netto da record accanto a buone prestazioni in ciascuna delle nostre principali aziende e un ambiente più costruttivo”, ha detto il CEO Jamie Dimon. “Anche in mezzo a qualche incertezza geopolitica globale, l’economia statunitense continua a crescere, l’occupazione e i salari stanno salendo, l’inflazione è moderata, i mercati finanziari sono sani e la fiducia dei consumatori e delle imprese rimane forte”, ha aggiunto. J.P. Morgan, la più grande banca statunitense per asset, il primo dei grand big bancari a riportare i risultati del primo trimestre che essendo sopra le attese potrebbero placare i timori sui mercati causati dall’improvvisa decisione della Federal Reserve nel mese di marzo di sospendere gli aumenti dei tassi per il resto dell’anno. Una mossa che ha colpito i mercati, punendo i titoli bancari con l’inversione della curva dei rendimenti che ha segnalato una possibile recessione all’orizzonte.
L’impegno della banca al servizio della comunità
“JPMorgan Chase continuerà ad usare il suo capitale, il suo personale e le sue risorse per ottenere grandi risultati per le nostre comunità” conclude Dimon. “Solo in questo trimestre, abbiamo ha annunciato due importanti programmi che, a nostro avviso, faranno la differenza: in primo luogo, New Skills at Work con una dote da 350 milioni di dollari, focalizzato a preparare le persone ad avere successo nei nostri luoghi di lavoro trasformati e nel cambiamento. E in secondo luogo, Advancing Black Pathways, che aumenta gli impegni concreti esistenti per contribuire a creare opportunità economiche per un maggior numero di famiglie nere, studenti, imprese, dipendenti e comunità, con l’obiettivo finale di colmare il divario razziale tra le ricchezze e migliorare l’azienda e il paese. Le imprese, i governi e le comunità” conclude Dimon “devono lavorare come partner e risolvere i seguenti problemi, problemi che contribuiscono a rafforzare l’economia a vantaggio di tutti. Noi faremo la nostra parte”.