Notizie Notizie Mondo Jackson Hole, verbali Bce e Fed, crisi Italia e Pmi manifattura: i temi caldi da non perdere di vista

Jackson Hole, verbali Bce e Fed, crisi Italia e Pmi manifattura: i temi caldi da non perdere di vista

19 Agosto 2019 09:47

Le banche centrali non mollano la scena nemmeno ad agosto. La conferma è arrivata venerdì scorso con le parole di Olli Rehn, governatore della banca centrale finlandese e membro del consiglio direttivo della banca centrale europea (Bce), che ha preannunciato mosse molto aggressive da parte dell’istituto guidato Mario Draghi nel meeting del prossimo 12 settembre, con possibile taglio dei tassi e un sostanziale piano di acquisto asset. E lo accadrà ancora questa settimana con l’atteso simposio di Jackson Hole (23-25 agosto) e il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, sotto i riflettori.

“La prossima settimana l’attenzione degli operatori sarà incentrata sul simposio di Jackson Hole – “Challenges for Monetary Policy” – e sul contestuale discorso di Powell, in vista dei meeting della Bce e della Fed in agenda la seconda settimana di settembre”, sottolineano gli strategist di Mps Capital Services. Sempre sul fronte anche banche centrali, gli operatori si attendono maggiori dettagli dai verbali della Bce e della Fed.

Tra i diversi capitoli aperti (Brexit, rallentamento economico, guerra commerciale tra Cina e Usa e i disordini a Hong Kong), c’è la questione italiana. “Sarà da seguire con particolare attenzione l’evoluzione della crisi di governo – segnala Filippo Diodovich, market strategist di IG -. Il primo ministro Giuseppe Conte si presenterà alle Camere per dare informazioni sulla attuale situazione. La Lega dovrebbe scegliere di portare avanti la mozione di sfiducia nei confronti di Conte”. Domani Conte si presenterà in Senato e a partire dalle 15 farà le sue comunicazioni, sulle quali potrebbe essere votata la sfiducia.

Lato macro, tra gli appuntamenti da segnare in calendario l’indice Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie della zona euro in uscita nella giornata di giovedì 22 agosto. Si tratta della lettura preliminare di agosto.

 

IL CALENDARIO IN SINTESI

Martedì 20 agosto

Germania: prezzi alla produzione

Italia: primo ministro Giuseppe Conte in Parlamento

Mercoledì 21 agosto

USA: vendite case esistenti

USA: scorte di petrolio

USA: verbali ultimo meeting Fed

Giovedì 22 agosto

Zona euro: indici Pmi manifattura e servizi (preliminari) per Germania, Francia, Zona euro

Zona euro: minute meeting Bce

USA: richieste settimanali di sussidi di disoccupazione

USA: Indici PMI manifatturiero e servizi (preliminari)

Eurozona: indice fiducia consumatori

Venerdì 23 agosto

USA: Fed, discorso Powell al Jackson Hole