Iveco Group: titolo in rialzo aspettando i risultati del 2° trimestre
Iveco Group riunirà il Cda la prossima settimana, il 24 luglio, e sarà tra le prime big di Piazza Affari a pubblicare i risultati del secondo trimestre. Le stime degli analisti indicano un calo del fatturato e dell’Ebit, ma le raccomandazioni sul titolo rimangono ampiamente positive. Nel frattempo, il titolo avanza a Piazza Affari, continuando a sovraperformare il Ftse Mib da inizio anno.
Le previsioni sui conti del 2° trimestre di Iveco
Le stime degli analisti, secondo il consensus di Bloomberg, indicano per Iveco un fatturato di 3,85 miliardi di euro nel secondo trimestre, in calo di circa l’8% rispetto al corrispondente periodo del 2023.
A livello di Ebit è previsto un rallentamento del 9,7% a 271,8 milioni, mentre l’utile netto è atteso in diminuzione del 34% a 99,3 milioni.
Le stime per il full year e la guidance
Con riferimento all’intero esercizio, al momento le previsioni degli analisti vedono un calo dei ricavi a 15,3 miliardi (-5,6%) e un Ebitda in lieve aumento (+1%) a 1,55 miliardi. L’Ebit è atteso in diminuzione del 7,8% a 866 milioni e l’utile netto in crescita del 38% a 301,5 miliardi.
Da verificare se la società apporterà modifiche alla guidance rilasciata in occasione dei risultati del primo trimestre. Iveco indica per il full year un Ebit adjusted tra 920 e 970 milioni di euro, con ricavi netti da Attività Industriali in calo del 4% e un Ebit adjusted da Attività Industriali nel range 790-840 milioni. Il Free cash flow da Attività Industriali è atteso nella forchetta 350-400 milioni e gli investimenti da Attività Industriali a circa 1 miliardo di euro.
Prevalenza di buy sul titolo, attesi forti movimenti post utili
Da inizio anno, le azioni di Iveco Group hanno guadagnato più del 43%, a fronte del 14% circa dell’indice Ftse Mib. Ad aprile il titolo ha toccato un massimo storico (intraday) di 14,8 euro, prima di scendere sui livelli attuali in area 11-12 euro.
Osservando i dati raccolti da Bloomberg, Iveco ha ancora potenziale per salire ulteriormente. Le raccomandazioni degli analisti su Iveco evidenziano 8 giudizi di acquisto e 5 Hold, a fronte di nessun Sell. Il prezzo obiettivo medio è pari a 15,12 euro, con un rendimento potenziale di oltre il 28% rispetto al valore di mercato attuale.
Inoltre, secondo i dati sulle opzioni compilati da Bloomberg, le azioni di Iveco Group potrebbero registrare una variazione fino al 7,1% in seguito all’annuncio dei risultati del secondo trimestre.
Nuovi contratti per Iveco nelle divisioni difesa e bus
Nell’ultimo periodo, Iveco ha beneficiato anche di due importanti accordi, uno nella divisione IDV, attiva nella difesa, e l’altro nel segmento dei bus.
In particolare, si tratta di un contratto da 235 milioni di euro per la fornitura di 420 veicoli leggeri multiruolo all’esercito brasiliano nell’arco di 10 anni e di un ordine di 540 autobus in Austria, da parte dell’azienda locale ÖBB Postbus. Quest’ultimo accordo prevede anche un’opzione per ulteriori 380 bus e ha un valore complessivo di €225 milioni.
Le due commesse aumentano la visibilità sul fatturato e sono stati giudicati positivamente dagli analisti.