Notizie Notizie Italia Italgas, mercato non si scalda nel giorno del nuovo piano: previsti investimenti di 4,5 mld

Italgas, mercato non si scalda nel giorno del nuovo piano: previsti investimenti di 4,5 mld

12 Giugno 2019 09:55

Italgas non scalda in Borsa nel giorno della presentazione del nuovo piano al 2025. Il titolo del gruppo guidato da Paolo Gallo, attivo nella distribuzione di gas, mostra una certa debolezza a Piazza Affari, cedendo circa l’1,5% a 5,8 euro. 

Il piano 2019/2025, che verrà illustrato nel pomeriggio a Londra, prevede investimenti complessivi (escludendo le gare d’ambito) di 4,5 miliardi di euro (+500 milioni, +12,5%) con ulteriori opportunità di investimento per circa 1,9 miliardi per l’acquisizione di reti a seguito di gare d’ambito e relativi capex. Circa 1 miliardo sarà destinato all’innovazione tech e alla digitalizzazione (compreso il completamento del piano di installazione dei contatori di uiltima generazione nel 2020), circa 500 milioni andranno alla rete di distribuzione di gas naturale in Sardegna. E ancora 350 milioni di euro saranno impiegati per la crescita per linee esterne attraverso operazioni di M&A e i correlati investimenti tecnici.
Per il 2019 si prevedono investimenti tecnici per circa 700 milioni di euro, mentre i ricavi sono attesi pari a circa 1,2 miliardi, con un Ebitda tra 840 e 860 milioni e un Ebit tra 460 e 480 milioni.

Il nuovo business plan, spiega la società, si articola su quattro direttrici: innovazione e trasformazione digitale della società attraverso la digitalizzazione degli asset e dei processi e lo sviluppo delle competenze digitali per tutto il personale; realizzazione della rete di distribuzione di gas naturale in Sardegna; nuove operazioni di M&A e infine ulteriore crescita organica, in termini di estensione della rete e di PdR serviti.

Per l’amministratore delegato Paolo Gallo il piano “ha come focus principale la trasformazione digitale dell’azienda” ed è destinato a trasformare Italgas in una “società di frontiera”, leader nel settore a livello europeo. “Alla fine di questo lungo cammino Italgas avrà una delle reti più tecnologicamente avanzate, con l’applicazione di soluzioni digitali all’avanguardia”, aggiunge Gallo.

Confermata la politica di dividendi
Italgas col nuovo Piano “si impegna a garantire agli azionisti una politica dei dividenti attrattiva, in crescita e sostenibile” e conferma la politica di dividendi. La società conferma la policy annunciata lo scorso anno che prevede fino all’esercizio 2020 la distribuzione di un dividendo pari al più alto tra l’importo risultante dal DPS 2017 (0,208 euro) incrementato del 4% annuo e il DPS equivalente al 60% dell’utile netto consolidato per azione. L’applicazione di tale politica per l’esercizio 2018 ha già consentito la distribuzione di un dividendo di 0,234 euro, in crescita del 12,5% rispetto all’anno precedente.

“Il piano di investimenti è ben superiore alle nostre stime così come il piano di taglio costi che porta ad una potenziale crescita dei risultati superiore alle stime”, affermano gli analisti di Equita che hanno una raccomandazione ‘hold’, con target price di 5,5 euro su Italgas. “Andrà verificato cosa succederà sulle gare gas e sulla Sardegna (500 milioni di capex dove le tariffe dovranno essere approvate dal regolatore) – aggiungono gli esperti della sim -. Gli investimenti organici sono ben superiori alle stime”.

 

(News aggiornata alle 10.35)