Inwit: vola (+4%) a Piazza Affari su rumors offerta Ardian. La view degli analisti
Mattinata in spolvero per le azioni Inwit, che svettano sul Ftse Mib con un rialzo del 3,9% a 11,77 euro, a fronte del -0,6% del listino milanese.
Le azioni del tower operator aggiornano così i massimi storici ed evidenziano un guadagno del 25% da inizio anno.
A spingere le quotazioni stamani sono le indiscrezioni su una possibile offerta per rilevare la società da parte di Ardian. Ecco lo scenario e le opinioni di alcuni analisti sull’eventuale deal.
Possibile offerta di Ardian per Inwit
Secondo quanto riportato da Bloomberg e da Reuters, la società di private equity Ardian sta esplorando la possibilità di privatizzare Inwit, della quale è il secondo azionista con una partecipazione del 30%, detenuta attraverso il veicolo Daphne 3. Il primo azionista è il colosso delle torri europeo Vantage Towers, che detiene una quota pari al 33% del capitale della società italiana.
Viste le dimensioni dell’affare, Ardian sta prendendo in esame l’eventuale coinvolgimento di un co-investitore e sta lavorando con i consulenti di JPMorgan all’elaborazione di una potenziale offerta per Inwit, che ha una capitalizzazione di mercato pari a circa 11,3 miliardi di euro.
Lo scenario europeo delle torri
La competizione per gli operatori infrastrutturali delle torri in Europa è serrata, per via del business model caratterizzato da contratti a lungo termine, con elevata visibilità sui ricavi, rendimenti stabili e solida generazione di cassa.
Lo scorso anno Deutsche Telekom ha ceduto il 51% della sua divisione delle torri Funkturm, che gestisce oltre 40.000 siti in Germania e Austria, ad un consorzio formato dalla canadese Brookfield e dalla società di private equity statunitense DigitalBridge. L’accordo è avvenuto sulla base di un enterprise value pari a 17,5 miliardi di euro, con una valutazione implicita di 27,3x l’Ebitda after Leases adjusted pro forma 2021.
In ogni caso, qualsiasi eventuale offerta per INWIT potrebbe richiedere mesi per concretizzarsi e i preparativi sono ancora in una fase preliminare.
Inwit è il principale tower operator italiano
Nata come spin-off delle attività di torri mobile di TIM, Inwit si è fusa nel 2020 con Vodafone Tower, dando vita al più grande operatore del settore infrastrutture wireless in Italia, con circa 23 mila torri distribuite in maniera capillare sul territorio nazionale.
INWIT genera la maggior parte dei suoi ricavi attraverso contratti a lungo termine con operatori wireless ai quali affitta la propria infrastruttura per ospitare apparati di trasmissione radio, principalmente a servizio degli operatori delle telecomunicazioni.
A sua volta, Vantage Towers è l’obiettivo di un’offerta pubblica d’acquisto che verrà lanciata da una joint venture formata da Vodafone e da un consorzio che comprende KKR e Global Infrastructure Partners. La partecipazione dell’81,7% di Vodafone in Vantage Towers entrerà a far parte della nuova realtà e successivamente verrà promossa un’opa volontaria finalizzata al delisting sul capitale residuo di Vantage Towers detenuto dagli azionisti di minoranza. La transazione è soggetta ad approvazione regolamentare e dovrebbe concludersi nella prima metà del 2023.
Il parere degli analisti sull’eventuale offerta
Secondo gli esperti di Equita Sim (buy, target price 13,4 euro), “l’entrata nell’azionariato di Inwit di KKR e GIP attraverso Vantage Tower (33%) e la presenza di Ardian attraverso Daphne3 (30%), creano un elevato appeal speculativo sul titolo, che tratta con un 2023E EV/EBITDAaL di 20,6x, a sconto rispetto ai deal chiusi nel corso del 2022 su Vantage Towers (2022 EV/EBITDA di 26x) e GD Towers (2022 EV/EBITDA di 25x). Il nostro target di €13,4 per azione include uno ‘speculative premium’ del 10%”.
Berenberg (buy, tp 13,5 euro) afferma che “un’offerta pubblica d’acquisto potrebbe valutare Inwit a più di 15 euro per azione, perché le transazioni dal 2021 in poi hanno visto i private equity acquistare asset nel business delle torri a multipli di oltre 25x l’EV/Ebitda.”
Secondo il broker, “non si può escludere una guerra di offerte poiché Vantage Towers è il più grande detentore di Inwit ed è un acquirente naturale per l’azienda. Detto questo, Ardian potrebbe anche progettare un’offerta per Inwit insieme a KKR e GIP, che detengono una quota azionaria del 42,9% in Vantage”.