Intelligenza artificiale a Piazza Affari: i numeri delle piccole quotate
L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più all’interno dell’operatività aziendale in molti settori, e così anche a Piazza Affari sono comparse le prime società quotate che fanno dell’AI il loro core business o comunque la integrano nell’offerta ai clienti. Ad analizzare il trend nel dettaglio è l’Osservatorio AI sull’EGM realizzato da IRTOP Consulting, vediamo tutto nell’analisi.
I dati emersi dallo studio IRTOP
In particolare, lo studio ha selezionato 38 aziende quotate sull’EGM di Borsa Italiana, pari al 19% del totale, per 8 delle quali l’AI rappresenta il proprio core business, per 17 l’AI è inclusa nella value proposition e per 14 rappresenta il miglior supporto al business. Le società attive nell’AI si caratterizzano per ricavi medi 2022 pari a 46,4 milioni di euro in crescita del 58% rispetto all’anno precedente con un Ebitda margin medio che nel 2022 ha raggiunto il 18%. Infine, la capitalizzazione complessiva del panel si attesta a 1,46 miliardi di Euro con market cap media di 38,5 milioni di Euro e flottante medio al 32%”.
IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata nei Capital Markets e Advisor per quotazioni e operazioni di finanziamento, ha presentato l’Osservatorio AI Euronext Growht Milan durante il primo AI Investor Day sul mercato EGM. Il report, elaborato dall’Ufficio Studi di IR TOP Consulting, analizza le società quotate attive nell’intelligenza artificiale (AI). La selezione delle aziende nel panel si basa sul fatto che l’Intelligenza Artificiale costituisce il core business o è parte della Value Proposition, utilizzata per migliorare l’operatività e l’efficienza del business model.
Il commento di Anna Lambiase
Anna Lambiase, CEO & Founder di IRTOP Consulting, ha così commentato il tema: “Un numero sempre crescente di PMI sta adottando tecnologie digitali che sfruttano l’intelligenza artificiale soprattutto per ottimizzare i propri processi e migliorare la competitività. Il trend è visibile anche sul mercato EGM, dove le 38 aziende attive nell’AI si dimostrano solide e con grandi potenzialità di crescita. Le società quotate con “core business AI” su EGM presentano un flottante in IPO pari al 41% superiore alla media del mercato (33%) e hanno segnato nel 2023 una performance YTD1 positiva in controtendenza rispetto alla performance negativa dell’indice FTSE Italia Growth (-17%). La capitalizzazione di Borsa dell’intero panel si attesta a 1,46 miliardi di Euro pari al 19% dell’intero mercato. L’AI è ormai considerata una componente imprescindibile e strategica del business aziendale, anche dalle PMI italiane, ben rappresentate sul mercato EGM, che dimostrano, così, grande lungimiranza nello sviluppo del proprio business e delle proprie direttive strategiche. Anche gli investitori guardano al settore con grande interesse strategico: l’AUM nel mercato dell’AI è previsto quadruplicare passando da 2,6 miliardi di dollari nel 2023 a 11,9 miliardi di dollari nel 2030, crescendo con un CAGR del 24,4%2 ; Le proiezioni di crescita del comparto e il grande interesse che abbiamo constatato sul mercato azionario, ci hanno portato a presentare oggi l’Osservatorio permanente sull’Artificial Intelligence sui Capital Market, con l’obiettivo di analizzare i financials e i business model, monitorare i trend del settore in un contesto in cui l’innovazione tecnologica è diventata una delle leve fondanti per la competitività delle nostre PMI”.
Le società attive nell’AI
Di seguito sono indicate tutti nomi delle società quotate su EGM operanti nell’AI, suddivise in 3 panel in relazione al differente utilizzo dell’AI nel proprio business model.
PANEL 1) AI core business:
Almawave, Creatives Group, Cyberoo, Datrix, eViso, Expert.ai, Neosperience e Spindox.
PANEL 2) AI nella “value proposition”:
Circle, Digital Magics, Doxee, E-novia, Fae Technology, Growens, MAPS, Prismi, Relatech, Reti, SIAV, Softec, Solid World Group, Star7, Tecma Solutions, Vantea Smart, Websolute
PANEL 3) AI a supporto del business:
Allcore, Casta Diva Group, Deodato Gallery, DigiTouch, Execus, Farmacosmo, Finanza.Tech, Giglio.com, IDNTT, Promotica, Riba Mundo Tecnologia, Saccheria F.lli Franceschetti, SosTravel.com
Il mercato dell’AI in Italia e nel mondo
Insomma, anche le piccole quotate italiane, come abbiamo visto dai numeri riportati nel report si stanno guadagnando la loro fetta in un mercato come quello dell’AI che a fine 2023 dovrebbe raggiungere un valore di 200 miliardi di dollari e tale valore, per effetto del costante rilascio di nuove applicazioni e nuove versioni delle principali piattaforme (in primis ChatGPT), è destinato a crescere notevolmente. Dal 2013 gli investimenti nel settore dell’AI, a livello globale, sono aumentati di oltre 13 volte, con un valore cumulato superiore a 900 miliardi di dollari. A fine 2022 gli investimenti nel settore erano stati pari a circa 190 miliardi di dollari, di cui poco meno della metà da investimenti di origine “privata”.