Notizie Notizie Italia Immatricolazioni auto: ancora un mese in calo (-0,5%). Frena anche Fca, giù Jeep    

Immatricolazioni auto: ancora un mese in calo (-0,5%). Frena anche Fca, giù Jeep    

17 Maggio 2019 08:53

 

Il mercato dell’auto in Europa non riesce a imboccare la strada dei rialzi nemmeno ad aprile, registrando così l’ottavo calo mensile consecutivo in termini di vendite. Il mese si chiude infatti con 1.344.863 di vetture immatricolate nell’Ue+Efta (una flessione dello 0,5%), rispecchiando la fase di congiuntura fiacca che sta interessando l’area. Insomma, se da un lato la domanda di sostituzione spinge, dall’altra l’economia e il diesel frenano.

“Le preoccupazioni per il quadro economico – afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor – incidono infatti negativamente sulla propensione all’acquisto di nuove auto penalizzate anche dalla demonizzazione del diesel, che crea incertezza nei potenziali acquirenti. In aprile in diversi mercati importanti dell’area il calo della richiesta di auto diesel è in lieve rallentamento, ma resta consistente e va a beneficio soprattutto delle auto a benzina. Vantaggi molto limitati traggono invece le soluzioni verdi le cui quote di mercato sono soltanto lievemente in crescita. Vengono quindi, almeno per il momento, deluse le attese delle autorità di governo nazionali e locali che hanno decretato l’ostracismo al diesel”. 

Le prospettive

Considerando le prospettive dell’economia e il persistente effetto negativo sulle vendite della demonizzazione del diesel, secondo il Centro Studi Promotor, si può prevedere che nell’intero 2019 le immatricolazioni nell’area Ue+Efta potrebbero attestarsi a 15.200.000, che è un livello inferiore del 5% al massimo toccato nel 2007 a quota 16 milioni di vetture vendute. 

Vendite in calo per Fca in Europa

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) sottoperforma ancora il mercato. Per il gruppo guidato da Mike Malney il mese di aprile si è chiuso con poco meno di 88.800 vetture immatricolate in Ue+Efta, registrando una contrazione del 3% rispetto al -0,5% del mercato. Nel mese la quota di mercato è scesa dal 6,8% al 6,6%, ma in aumento rispetto al 6% di marzo 2019. E sono quasi 348.700 le immatricolazioni nel primo quadrimestre dell’anno (-8,8% a/a), con una quota al 6,3% dal precedente 6,8 per cento.

Da segnalare, tra i singoli brand, il segno meno di Jeep che ha archiviato il mese di aprile a -5,3%, mentre Lancia ha messo a segno una crescita a doppia cifra (+30%). Per Jeep indicazioni migliori arrivano dal saldo dei primi quattro mesi, con le vendite europee che sono aumentate del 7,1% rispetto al 2018. Nello stesso periodo si sono registrati progressi per numerosi modelli: Wrangler (+88,2%), Cherokee (+24,85%), Renegade (+6,95%) e Compass (+3,7%).