Notizie Dati Bilancio Italia Illimity chiude il IV trimestre in utile, confermati i target 2020. Balzo del titolo

Illimity chiude il IV trimestre in utile, confermati i target 2020. Balzo del titolo

12 Febbraio 2020 09:56

Illimity ha archiviato il 2019, suo primo anno di attività, con risultati in crescita. Rispettate le scadenze e gli obiettivi previsti dal piano, tanto che la banca guidata da Corrado Passera ha confermato i target per il 2020. La notizia scatena gli acquisti sul titolo, che fin dai primi scambi a Piazza Affari mostra un sostenuto rialzo. Poco dopo l’avvio, l’azione avanza di quasi 4 punti percentuali (+3,7%) superando la soglia dei 10 euro.

 

Nel dettaglio, gli attivi totali della banca hanno raggiunto i 3 miliardi di euro circa, in aumento rispetto a 1,2 miliardi di euro rilevato al 31 dicembre 2018. La crescita è stata trainata dai crediti verso la clientela, più che triplicati nel corso dell’anno a 1,6 miliardi sulla spinta di una forte accelerazione commerciale proseguita anche nell’ultimo trimestre (+31% rispetto al dato registrato nel trimestre precedente).

Sul fronte dei risultati economici, i ricavi hanno accelerato anche nel quarto trimestre del 2019, evidenziando una crescita dell’84% su base trimestrale (e del 36% al netto delle poste non ricorrenti) a 30,2 milioni. Ma a sorprendere positivamente è soprattutto il risultato netto. A seguito della normalizzazione delle rettifiche su crediti verso la clientela, una volta completati gli accantonamenti straordinari relativi al portafoglio di Banca Interprovinciale, il quarto trimestre si è chiuso con 2,1 milioni di euro di utile netto, contro una perdita di 6,8 milioni nel terzo trimestre.

Il dato è migliore delle attese. “Illimity – hanno sottolineato gli analisti di Equita – ha riportato un utile di 2,1 milioni sopra la stima di una perdita di 3,2 milioni, grazie a capital gain su titoli di stato ceduti. Tuttavia, anche al netto di questa componente straordinaria, i risultati sono migliori delle attese e sostanzialmente già a break-even (perdita netta 1,3 milioni)”. Alla luce di questi numeri, la sim milanese ha confermato il giudizio sul titolo al gradino buy (acquistare) con target price a 12,5 euro.

 

“La fase di start-up di illimity può oggi dirsi sostanzialmente conclusa: con la squadra, i sistemi e le risorse operative già in essere, prevediamo che la leva operativa diventi progressivamente più visibile nel corso del 2020, esercizio che vedrà una forte progressione trimestrale di ricavi e redditività – ha commentato l’amministratore delegato Corrado Passera – Confermiamo pertanto i nostri obiettivi”. Guardando all’anno appena iniziato, quindi, la banca si aspetta un’ulteriore accelerazione dei ricavi nel primo trimestre del 2020 e conferma la stima sugli utili nel 2020 tra i 55 e i 70 milioni.