Il rischio Musk tiene sotto scacco Tesla, Nomura taglia target del 25%
Si preannuncia una nuova giornata difficile in Borsa per il titolo Tesla, che in avvio è arrivato a cedere oltre il 3% pagando il downgrade deciso da Nomura. la casa d’affari nipponica ha rivisto il giudizio sulla società produttrice di auto elettriche a neutral dal precedente buy citando il “comportamento erratico” dell’amministratore delegato Elon Musk. Il target price indicato è così sceso del 25% da 400 a 300 dollari.
“Il problema è il comportamento irregolare di Musk” sottolinea Nomura che cita l’aumento esponenziale dei tweet del ceo negli ultimi mesi (aumentato a 15 al giorno da maggio dai 4 al giorno dei precedenti 18 mesi).
Comportamento dubbio testimoniato anche dall’intervista al NY Times in cui Musk palesa un forte malessere (farmaci per insonnia, spiccato pessimismo su prospettive personali) e all’intervento alla trasmissione di Joe Rogan). e probabilmente ha contribuito all’assalto delle partenze dei dirigenti negli ultimi mesi”, ha scritto Shah.
Nomura continua comunque a ritenere che Tesla sia posizionata per una crescita dei ricavi senza precedenti e riportare in futuro profitti consistenti in virtù del fatto di essere l’unico fornitore verticalmente integrato nella catena del valore dei veicoli elettrici.
Intanto oggi è arrivato un nuovo tweet di Musk che annuncia la decisione di eliminare alcune opzioni di colore per le sue auto elettriche per ottimizzare la produzione. Lo ha scritto oggi via Twitter l’amministratore delegato di Telsa, Elon Musk. “Sono stati spostati 2 dei 7 colori Tesla per semplificare la produzione. L’Obsidian Black & Metallic Silver saranno ancora disponibili surichiesta speciale, ma a un prezzo più alto”, rimarca Musk.
Tesla attualmente prevedeva sette colori per i suoi principali modelli (Model S, Model X e la sua berlina più conveniente Model 3).
Dal tweet del 7 agosto che faceva presagire un delisting di Tesla a ben 420 dollari per azione, il titolo del produttore di auto elettriche ha ceduto circa il 30%. Il piano di Musk di togliere Tesla da Wall Street è stato repentinamente accantonato ma sul mercato sono aumentate le tensioni sul titolo. E anche le obbligazioni mostrano segnali di sfiducia con prezzi ai minimi storici e il bond 2025 emesso un anno fa con cedola del 5,3% ora rende oltre l’8 per cento.