IG, nuova entità per ‘non pensare’ alla Brexit
Formazione e informazione. Sono i due macro obiettivi di IG e del suo evento “The New(s) Trading Lab”, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore. Una giornata insieme ad esperti e giornalisti per approfondire il ruolo delle notizie sui mercati finanziari e le idee di trading per muoversi all’interno del mondo della finanza in un contesto di mercato nebuloso e volatile, con lo scopo di educare e rendere più consapevoli gli investitori/trader. Qualcosa di “diverso e distintivo”, ci spiega Fabio De Cillis (nella foto), head of Italy di IG: “Noi abbiamo fatto per anni informazione ed education ai trader in Italia attraverso roadshow. Abbiamo scelto di fare qualcosa di diverso e distintivo rispetto ai competitors e affiancare al nostro brand anche un altro marchio prestigioso come quello del Sole 24 Ore. Questo perché vogliamo cercare di parlare a una platea più ampia, anche a coloro che non avevano mai pensato a noi come possibile partner per l’attività di trading. Per questo abbiamo scelto di focalizzarci su un evento unico, ma più importante”.
L’EVENTO L’agenda della giornata si svolgerà seguendo un filo logico: “News, mercato, operatività”. Con l’educazione finanziaria al centro: “Non ci stancheremo mai di ripetere quanto la formazione sia importante. Fare trading non è banale: bisogna dedicare tempo energie e risorse a questo mondo e noi, da parte nostra, cerchiamo di fornire dei contributi che siano il più possibile di qualità e che abbiano un risvolto pratico e operativo, dato che cercheremo di dare delle indicazioni che si potranno replicare fin da subito”.
BREXIT? L’evento cade in un periodo in cui si fa molto parlare di Brexit, i cui risvolti non sono ancora chiari. IG, che ha la sua casa madre a Londra, però, ha deciso di prendere un’importante decisione: “Le branch europee hanno una licenza che fa capo alla casa madre di Londra, così come la nostra sede italiana. Dato che, a oggi, non sappiamo ancora se a fine marzo ci sarà o meno la Brexit, noi abbiamo deciso comunque di costituire un’entità europea dal nome IG Europe, con sede a Francoforte. Migreremo tutti i clienti che lo vorranno sotto la nuova entità: al cliente non cambierà nulla, sposteremo il conto e le eventuali posizioni aperte. In questo modo potremo continuare ad offrire loro tutti i nostri servizi senza interruzioni qualunque sia l’esito della Brexit”.