I titoli di oggi a Piazza Affari: in evidenza Cnh, Tim e Mps
Seduta all’insegna dei guadagni a Piazza Affari che rimbalza dopo il debole avvio di settimana in scia all’attacco di Hamas in Israele nel fine settimana. In attesa di sviluppi, l’indice Ftse Mib si muove in rialzo di oltre l’1,7% a quota 28.170,66 punti. Poco dopo le 12.30, intonazione positiva per Tim ma anche per alcuni titoli della galassia Agnelli, come Stellantis e Cnh Industrial. Tentativo di rimbalzo fallito per Mps.
Tim tonica in Borsa, mercato attende offerta KKR
Tim resta al centro dei riflettori con gli sviluppi attesi legati al dossier Rete. Il titolo dell’ex monopolista guadagna oggi circa il 3%, con il mercato che resta alla finestra in vista della presentazione dell’offerta vincolante per Netco da parte del fondo Usa KKR che ha stretto in estate un accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Stando a quanto riportato da “Il Sole 24 Ore” KKR dovrebbe rispettare la nuova scadenza del 15 ottobre per la presentazione della binding offer da 20-23 miliardi di euro, anche se il via libera da parte del Tesoro dovesse tardare. Intanto si rincorrono i rumors sulle posizioni di Vivendi, soci di maggioranza di Tim con una quota pari a quasi il 24%. L’agenzia Radiocor ha ipotizzato un nuovo incontro tra Mef e Vivendi a valle della presentazione dell’offerta vincolante.
“La conferma delle tempistiche sarebbe un elemento positivo per l’operazione viste le incertezze sorte in questi giorni sul mercato”, segnalano gli analisti di Equita secondo i quali “gli accordi tra KKR e Mef consentano a quest’ultimo di entrare nell`offerta anche a valle della presentazione dell`offerta vincolante”.
Galassia Agnelli in pole position, Cnh in vetta al listino
Seduta di rialzi per alcuni titoli della Galassia Agnelli. Indossa la maglia rosa Cnh Industrial, seguita da Stellantis e Ferrari. In generale, il settore dell’auto europeo registra una giornata positiva, come dimostrano le performance dell’Euro Stoxx Autos & Parts che avanza di oltre il 2%.
Cnh e la view degli analisti
Cnh è il miglior titolo del Ftse Mib con una crescita di oltre il 3%, recuperando un po’ di terreno rispetto ai cali registrati da inizio anno (-23,8% circa ytd). Stando alle stime raccolte da Bloomberg gli analisti sono divisi: il 47,8% consiglia l’acquisto (rating buy), il 52,2% indica il rating Hold e nessuno dice Sell. Il target price medio è pari a 17,10 euro, con un rendimento potenziale del 50% circa rispetto alle quotazioni attuali.
Tra i principali catalyst per il titolo, i conti del terzo trimestre che verranno presentati tra un mese. Secondo il calendario finanziario della società, i risultati consolidati del terzo trimestre 2023 verranno annunciati il prossimo 7 novembre.
Seduta volatile per Mps
Seduta a due velocità, invece, per Mps. Il titolo della banca senese ora viaggia poco sopra la parità, dopo essere finita in territorio negativo. Al momento, l’azione non è riuscita a mettere a segno un rimbalzo concreto dopo la chiusura in rosso di ieri (-6,25%). Venerdì a mercati chiusi, il Mef (maggiore azionista della banca con una quota pari al 64% circa del capitale) ha annunciato che è stato avviato il processo di selezione per l’individuazione dei consulenti finanziari e legale che assisteranno il Tesoro nell’individuazione delle migliori modalità di dismissione della partecipazione di controllo nella Banca Monte dei Paschi di Siena e forniranno tale supporto in tutte le fasi di attuazione dell’operazione.