I titoli del giorno a Piazza Affari: scossone per Stellantis, cosa comporta nuova guidance
Dominano le vendite sulle principali Piazze finanziarie europee, Piazza Affari compresa. La settimana parte con il freno a mano tirato dopo i nuovi annunci che stanno travolgendo il settore europeo dell’auto: ovvero la revisione della guidance da parte di Stellantis e della tedesca Volkswagen. Vengono così messe da parte le buone performance della passata ottava in scia alle misure di stimolo annunciate dalla Cina per risollevare l’economia.
A Piazza Affari, l’indice Ftse Mib cede circa l’1,5% a 34.206,03 punti con il titolo Stellantis che sta letteralmente perdendo quota e in questo momento cede oltre il 13%. Sotto pressione anche altre big del Ftse Mib legate al mondo automotive, come Iveco Group e Pirelli.
Stellantis in caduta dopo nuova guidance
La giornata e la settimana sono partite male dopo l’annuncio della revisione della guidance 2024 da parte di Stellantis. Un’annuncio che sta mettendo sotto pressione il titolo che cede oltre il 13%. Con l’azione che scivola sotto la soglia dei 13 euro, non accadeva dall’ottobre 2022.
I nuovi target, spiega la società, riflettono l’ampliamento delle azioni per fronteggiare i problemi di performance in Nord America e il deterioramento nelle dinamiche globali del settore.
Nel dettaglio, il gruppo si attende per il 2024 un ‘margine risultato operativo adjusted tra il 5,5% ed il 7%, in calo rispetto al precedente “double digit”. “La riduzione è correlata per circa due terzi alle azioni correttive in Nord America; altri fattori includono vendite inferiori alle attese nel secondo semestre in diverse regioni”, segnala la società nella nota diffusa stamattina. Stellantis indica poi un free cash flow industriale – atteso in un range tra -5 miliardi e -10 rispetto al precedente “positive”.
“La revisione della guidance è significativa (-38% a livello di ebit adjusted sul 2024), e riteniamo comporterà una revisione del buy-back (3 miliardi di euro) e del DPS (la nostra stima 2024 è pari a 1,28 per azione o yield 9,4%)”, segnalano gli analisti di Equita che mantengono una raccomandazione hold su Stellantis e target price di 20,5 euro.
“Ipotizzando in via preliminare un leggero miglioramento della marginalità, il titolo tratterebbe a circa 4 volte P/E 2025. Il titolo ha sottoperformato il settore (-21% 3 mesi, -27% da inizio anno rispetto allo Stoxx Auto -5%, -1% rispettivamente), ma ci aspettiamo comunque una reazione negativa anche per l’ampiezza dei range 2024 pur essendo già ad ottobre“, rimarca il broker.
Non solo Stellantis, tutto il settore europeo delle quattroruote è in difficoltà in Borsa dopo il nuovo (si tratta della seconda sforbiciata) comunicato ufficiale di Volkswagen nel quale indica la revisione della guidance 2024, citando il contesto macro e la pressione soprattutto nei segmenti mass market. Sulla Borsa di Francoforte il titolo Volkswagen cede quasi il 5%.
Lusso ancora in evidenza
Lusso ancora in evidenza a Piazza affari, dopo forti acquisti della settimana passata. In avvio di settimana, con rialzi moderati, Brunello Cucinelli è tra i pochi titoli positivi del Ftse Mib. Oggi il gruppo del lusso umbro vede in primo piano la raccomandazione di Jefferies che ha confermato la valutazione hold, con un target di 90 euro in attesa dei risultati che verranno pubblicati il prossimo 17 ottobre.
Fari sempre puntati anche sull’altra big del lusso di Piazza Affari: ovvero Moncler che dopo l’exploit della passata ottava oggi si muove in lieve ribasso. Per Moncler la scorsa settimana si è infatti conclusa con l’annuncio dell’arrivo dei francesi di Lvmh in Double R, il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding.