I titoli del giorno a Piazza Affari: Saipem in luce, fiacca Cucinelli
Lieve intonazione positiva per i listini azionari europei, al termine di una settimana ricca di spunti. A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia poco sopra la parità, con Saipem in evidenza dopo la firma di un nuovo contratto in Azerbaijan. Tra le migliori anche Inwit e Iveco Group, mentre Brunello Cucinelli arretra nonostante la crescita dei ricavi nel primo semestre.
Denaro su Saipem dopo nuovo contratto in Azerbaijan
Saipem in spolvero dopo l’annuncio di un accordo quadro tra BP Exploration (Caspian Sea) ed un consorzio composto da Saipem Contracting Netherlands, BOS Shelf e BOS Shelf International.
Il contratto riguarda attività offshore nelle acque azere del Mar Caspio, tramite il mezzo navale SCV Khankendi. Si tratta di una nave all’avanguardia di proprietà del consorzio Shah Deniz, appositamente progettata per la costruzione sottomarina (SCV – Subsea Construction Vessel).
Il valore complessivo dei servizi erogabili su richiesta del cliente, spiega la società, è stimato in circa 300 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari relativamente alla quota Saipem.
L’azienda italiana si occuperà della gestione operativa del mezzo e della fornitura dell’equipaggio. L’accordo ha una durata iniziale di tre anni, con possibilità di estensione per ulteriori due anni, e rafforza il rapporto di lunga data con bp, consolidando la presenza di Saipem in un’area in cui è operativa dalla fine degli anni ’90.
Iveco ancora tra le migliori
Quinta seduta consecutiva in rialzo per Iveco, premiata dagli analisti dopo il contratto per la fornitura di oltre 900 autobus in Austria.
In particolare, Iveco Bus ha siglato un accordo quadro che prevede la consegna a ÖBB Postbus, la principale compagnia di autobus del Paese, di 540 veicoli entro fine 2026 e un’opzione per ulteriori 380 entro fine 2028, per un valore complessivo di circa €225 milioni.
Intesa Sanpaolo ed Equita Sim hanno confermato le rispettive raccomandazioni sul titolo. Per Intesa (Buy, target price 16,8 euro) il contratto è “un’ulteriore conferma della buona raccolta ordini per il segmento dei bus” e aumenta la visibilità di medio termine.
Concetto ribadito anche da Equita (Buy, tp 17 euro), secondo cui “la divisione Bus rappresenta circa il 15% delle vendite del gruppo e dell’adjusted Ebit del business Industriale”.
Conti positivi ma già scontati per Brunello Cucinelli
Scivola in Borsa Brunello Cucinelli, che ha confermato la guidance per il full year 2024 (aumento del fatturato intorno al 10%) dopo i risultati sulle vendite del primo semestre.
L’azienda ha registrato un fatturato di 620,7 milioni di euro, in crescita del 14% su base annua a tassi di cambio correnti. A valuta costante, i ricavi sono cresciuti del 14,7%, grazie a una performance positiva in tutte le aree geografiche e nonostante il rallentamento della domanda nel settore del lusso. Nel secondo trimestre, la società ha realizzato ricavi per 312 milioni.
Nel complesso, i risultati di Brunello Cucinelli sono stati soddisfacenti, ma non sono bastati a imprimere nuovo slancio al titolo, che già incorporava le aspettative sull’intero esercizio.