Notizie Notizie Italia I titoli del giorno a Piazza Affari: Saipem e Leonardo in evidenza

I titoli del giorno a Piazza Affari: Saipem e Leonardo in evidenza

11 Dicembre 2024 12:40

L’attenzione dei mercati è focalizzata prevalentemente sull’inflazione americana di oggi e sulla riunione della Bce di domani. A Piazza Affari, Saipem si distingue tra i titoli del Ftse Mib, seguita da Leonardo. Tra le altre società, attenzione al settore bancario e agli aggiornamenti di Brunello Cucinelli e Campari.

Saipem in testa al Ftse Mib

Saipem in evidenza, dopo essere stata selezionata da JPMorgan come la migliore opzione tra le società di oil services europee per il 2025.

L’anno prossimo, secondo l’analista Kate Somerville, le aziende esposte al segmento offshore potrebbero registrare un’inversione di tendenza in termini di margini e flussi di cassa, grazie a un forte potere di determinazione dei prezzi e a un portafoglio ordini record in un mercato consolidato, dove l’espansione dell’offerta potrebbe rimanere limitata.

In questo scenario, Saipem appare posizionata per garantire un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’Ebitda del 20% circa, con una conseguente rivalutazione del titolo.

Bene Leonardo dopo rialzo tp JPMorgan

Tra le migliori anche Leonardo, su cui JPMorgan ha alzato ieri il target price a 33,5 euro, dai precedenti 27,5 euro. Confermata la raccomandazione “overweight”. Il nuovo prezzo obiettivo è uno dei più elevati assegnati dagli analisti che seguono il titolo e implica un upside potenziale del 32% rispetto alle quotazioni attuali.

Focus sulle banche

Attenzione sempre puntata sul comparto bancario, in attesa di sviluppi sull’asse Unicredit-Banco Bpm dopo le mosse di Crédit Agricole, mentre si valutano le chance di un’eventuale aggregazione tra Banco Bpm e Mps.

Intanto, Bankitalia ha pubblicato i dati sul settore di ottobre, da cui emerge una riduzione dell’asset-liability spread pari a 4bps su base mensile e un peggioramento della dinamica dei prestiti corporate (-3,1% su base annua, rispetto al -2,4% di settembre).

Per quanto riguarda la legge di Bilancio, Equita prevede un impatto “non materiale” dal nuovo “contributo di €400 milioni a carico di banche e assicurazioni che verranno impiegati come copertura per alcune misure previste dalla Manovra”.

Riflettori su Brunello Cucinelli

Infine, attenzione oggi alla call di aggiornamento di Brunello Cucinelli con analisti e investitori, in programma alle 18:00 (quindi a mercati chiusi).

Equita Sim prevede una “conferma delle indicazioni già fornite con un tono fiducioso”. In particolare stima una crescita del fatturato dell’11%, un Ebit margin del 16,7% e un aumento previsto dell’11% per il fatturato nel 2025 e 2026.