Notizie Notizie Italia I titoli del giorno a Piazza Affari: Recordati in vetta, bene Saipem e Tim

I titoli del giorno a Piazza Affari: Recordati in vetta, bene Saipem e Tim

4 Ottobre 2024 12:04

Piazza Affari rimbalza dopo il calo della seduta precedente, con il Ftse Mib ben intonato nel corso della mattinata. Acquisti soprattutto su Recordati Ord e Saipem, tra le migliori anche Telecom Italia, mentre arretrano Campari e Amplifon.

Recordati brilla dopo l’acquisizione del farmaco Enjaymo

Recordati svetta sul Ftse Mib dopo l’accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti globali del farmaco biologico Enjaymo® (sutimlimab), utilizzato per il trattamento della malattia rara dell’agglutinina fredda (CAD). Si tratta della maggiore operazione di questo tipo mai effettuata dalla società italiana del pharma.

Recordati ha reso noto che effettuerà un pagamento up-front di 825 milioni di dollari, più ulteriori pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni.

Enjaymo® ha generato ricavi per circa €100 milioni nei dodici mesi conclusi ad agosto 2024 e si prevede possa superare i 150 milioni nel 2025, con un potenziale picco di vendite totali annue pari a 250-300 milioni.

Secondo Equita Sim, l’operazione è “positiva” e “sosterrà l’utile per azione, aumentando ulteriormente il peso delle malattie rare verso il 40% del fatturato”. L’indebitamento finanziario netto di Recordati, atteso a 2,4 – 2,5x Ebitda (pro-forma) a fine 2024 e a meno di 2,0x alla fine del 2025, “lascerà spazio ad ulteriori operazioni di M&A”.

Saipem tra le migliori con il petrolio

In evidenza anche Saipem, sostenuta dal rally del greggio, con il Brent sopra i 78 dollari al barile. Ieri le quotazioni del Brent hanno guadagnato il 5% in scia alle dichiarazioni di Biden, il quale ha affermato che gli Usa stanno valutando di supportare Israele nel rispondere all’attacco dell’Iran.

L’eventuale ritorsione potrebbe prendere di mira le forniture di petrolio di Teheran, determinando una perdita di capacità fino a 1,7 milioni di barili al giorno, secondo le stime degli analisti. Lo scenario potrebbe essere molto peggiore nel caso vengano interrotti o limitati i flussi nello stretto di Hormuz, dove transita un terzo del commercio petrolifero globale.

Il titolo si trova in una fase di consolidamento, con una quotazione in prossimità dei 2 euro e volumi di scambio nella media.

Ancora in rialzo Telecom Italia

Focus ancora su Tim, dopo l’offerta da 700 milioni del Mef e di Retelit per Sparkle. Nel tardo pomeriggio di oggi è in programma un Cda straordinario per valutare la proposta, secondo quanto riportato da indiscrezioni di stampa.

L’offerta per acquisire l’intero capitale sociale dell’operatore di cavi sottomarini avrà validità fino al 15 ottobre ed è soggetta alle pratiche di mercato consuete per operazioni di questo genere.