Notizie Notizie Italia I titoli del giorno a Piazza Affari: la corsa di Moncler con mossa Lvmh

I titoli del giorno a Piazza Affari: la corsa di Moncler con mossa Lvmh

27 Settembre 2024 11:30

Moncler è senza dubbio una delle storie di giornata a Piazza Affari dopo la mossa a sorpresa dei francesi di Lvmh. Dopo una settimana in cui il settore del lusso si è messo in evidenza in scia alle notizie in arrivo dalla Cina, ieri in tarda serata è arrivata un’importante novità per l’azionariato del gruppo milanese dei piumini: Ruffini Partecipazioni Holding, la holding di Remo Ruffini, e Lvmh Moët Hennessy – Louis Vuitton annunciano che Lvmh, tramite un veicolo societario di nuova costituzione, ha acquistato una quota del 10% di Double R (il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding) che detiene una partecipazione diretta in Moncler pari a circa il 15,8%.

Adesso, il titolo Moncler vola del 9%, staccando gli altri titoli sul podio del Ftse Mib: ovvero STMicrolectronics, Stellantis e Brunello Cucinelli.

Moncler e l’arrivo dei francesi

Con una nota ufficiale diffusa ieri in tarda serata Ruffini Partecipazioni Holding e Lvmh annunciano l’acquisto da parte di Lvmh di una quota del 10% di Double R, società controllata da Ruffini Partecipazioni Holding, che detiene una partecipazione diretta in Moncler del 15,8%.

“In base ai termini dell’operazione, Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni Moncler in un periodo di circa 18 mesi. Il finanziamento di tali acquisti sarà messo a disposizione da Lvmh, che aumenterà il suo investimento in Double R fino a un massimo di circa il 22% del capitale”, precisa il comunicato.

La partnership con il maggior gruppo del lusso al mondo consentirà a Remo Ruffini di consolidare la propria posizione come maggiore azionista di Moncler, supportando la sua visione strategica per il futuro del Gruppo. Lvmh potrà nominare due membri del Cda di Double R e un componente del board di Moncler. Le parti hanno anche stipulato un patto parasociale per regolare i rapporti di azionisti diretti e indiretti.

“Questa partnership rafforza la posizione di Double R in Moncler e fornisce la stabilità necessaria per realizzare la mia visione per il futuro. Ho sempre ammirato lo spirito imprenditoriale di Bernard Arnault e la sua profonda comprensione del settore del lusso e sono felice che supporti così chiaramente le mie ambizioni di lungo termine per gli straordinari marchi del nostro Gruppo”, ha dichiarato Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler.

“Vediamo risvolti positivi per il titolo, sia da un punto di vista tecnico (acquisti nei prossimi 18 mesi fino al 2.7% del capitale) sia da un punto di vista sostanziale, in quanto questo deal conferma l’attrattività dell’investimento nella società e le solide prospettive di lungo termine del gruppo”, commentano gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione buy su Monclee. E aggiungono: “Ci sembrano invece prematuri nel breve/medio termine eventuali scenari speculativi sul titolo, con Ruffini ancora fortemente coinvolto e committed”.

Prysmian e i bancari sul fondo

Finale d’ottava sul fondo per Prysmian, ma anche per alcuni titoli del comparto bancario. Tra questi Banca popolare di Sondrio, Bper Banca e Banco Bpm che cedono oltre l’1%. Non si perde di vista anche UniCredit, con il titolo che cede circa l’1%, nel giorno in cui sono attesi i primi colloqui con la ceo designata Bettina Orlopp.