I titoli del giorno a Piazza Affari: Iveco in rally, tonica Fineco
Piazza Affari si muove in territorio positivo nel giorno della riunione della Banca Centrale europea (Bce), con i mercati che si attendono un primo taglio dei tassi. Una seduta caratterizzata dall’attesa per gli annunci ufficiali della Bce e le dichiarazioni della presidente Christine Lagarde, ma che vede farsi largo a Milano alcune storie societarie come Iveco.
In questo contesto, al momento, l’indice Ftse Mib sta salendo dello 0,45% a quota 34.663,20 punti. Il migliore del listino è Iveco Group , in rally a Piazza Affari in scia ai rumors secondo cui Leonardo starebbe confezionando una offerta per l’acquisto di Iveco Defence Vehicles.
Iveco balza con nuovi rumors su divisione difesa
Acquisti diffusi a Piazza Affari per Iveco. Il titolo sale di oltre il 5% a quota 11,85 euro dopo avere toccato un massimo intraday a 12,13 euro. A trascinare al rialzo l’azione le indiscrezioni rilanciate oggi da “Il Corriere della Sera“, secondo cui Leonardo avrebbe incaricato alcune banche d’affari, come Ubs, per studiare una proposta di acquisizione per Iveco Defence Vehicles (la divisione di Iveco che produce blindati, carri armati e altri mezzi da combattimento”.
“Le due aziende si conoscono bene perché Idv ha una storica collaborazione industriale con Oto Melara, la controllata di Leonardo specializzata nei cannoni. Iveco Defence Vehicles andrebbe ad aumentare la capacità produttiva di Leonardo, anche nell’ottica di un rafforzamento delle alleanze europee”, si legge sul quotidiano di via Solferino che riporta l’idea degli addetti ai lavori secondo i quali il buon esito dell’operazione sia legato principalmente al fattore prezzo.
Su questo fronte, qualche tempo fa si soffermava “Il Sole 24 Ore” che in un articolo riportava una valutazione di circa 750 milioni di euro. Sulla base della recente forte performance della divisione, la valutazione finale potrebbe essere più elevata.
“Se confermato, dal punto di vista strategico consideriamo l’operazione positiva per Leonardo, date le potenziali sinergie derivanti dall’integrazione. Per quanto riguarda Iveco, la potenziale cessione consentirebbe di valorizzare la propria divisione, concentrandosi così sul proprio core business”, commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo che mantengono il giudizio buy sia su Leonardo sia su Iveco.
Equita ricorda che lo scorso marzo, in occasione delle presentazioni di entrambi piani industriali, i rispettivi Ceo avevano negato contatti sul tema. L’obiettivo di Leonardo sarebbe quello di aumentare il perimetro delle attività in vista di alleanze europee più volte auspicate: lo scorso dicembre sono state ufficializzate negoziazioni per un’alleanza strategica con KNDS (francese Nexter + tedesca Kmw).
Fineco, tonica con raccolta maggio
Tra i migliori di oggi del Ftse Mib c’è FinecoBank. Il mercato e gli analisti si stanno soffermando sui dati della raccolta per il mese di maggio. Nel dettaglio, la raccolta netta è proseguita su livelli elevati a 946 milioni di euro. La clientela, in continua crescita, ha superato la soglia di 1,6 milioni.
L’asset mix, spiega la società, vede una solida componente gestita a 364 milioni (più che raddoppiata rispetto a 180,3 milioni di maggio 2023) con la raccolta retail di Fineco Asset Management che con 234 milioni ha più che controbilanciato i deflussi dall’assicurativo (rallentati rispetto al mese precedente a -75 milioni). La raccolta amministrata ha raggiunto 712 milioni, mentre la diretta è stata negativa per 130 milioni. I ricavi del brokerage nel mese di maggio sono stimati a 19 milioni (+70% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno 90 milioni (+14% a/a).
“I robusti dati di raccolta di maggio confermano l’attrattività di Fineco nei confronti di una clientela particolarmente interessata a utilizzare i servizi di investimento della banca, sia con il supporto dei consulenti finanziaria sia per la possibilità di interagire direttamente con i mercati tramite la piattaforma di brokerage – ha dichiarato Alessandro Foti, a.d. di Fineco -. L’accelerazione del numero di nuovi clienti si affianca a un trend di mercato sempre più orientato verso servizi di consulenza più trasparenti e efficienti, favorendo così un generale rafforzamento della componente gestita. Emerge con forza il ruolo decisivo della Rete di consulenti nell’accompagnare i clienti in questo percorso, utilizzando l’intera gamma di strumenti messi a disposizione dai servizi di consulenza evoluta”.
Dati che gli analisti giudicano positivi. Con Equita e Intesa Sanpaolo che hanno confermato la raccomandazione d’acquisto (rating buy). Attualmente il consenso Bloomberg vede 10 buy, 5 hold e 3 sell sul titolo con un target price medio a 15,53 euro, con un rendimento potenziale di circa il 5,1%.