I titoli del giorno a Piazza Affari: Iveco e ST tra i migliori del Ftse Mib
Fonte immagine: iStock
Seduta mista per le principali Borse europee, con Piazza Affari che si accomoda nelle retrovie. Poco dopo le 11:30, l’indice Ftse Mib mostra un calo dello 0,7% circa sotto quota 35mila punti (per l’esattezza a 34.723,40 punti). In attesa di alcuni dati macro, come gli indici Pmi di ottobre, l’attenzione degli investitori si sta concentrando verso la stagione degli utili che prosegue a Wall Street e in Europa, e si prepara ad accendersi nelle prossime sedute anche a Milano.
“Gli analisti attendono le trimestrali e prevedono una settimana di alta volatilità, per via della pubblicazione dei report di grandi aziende come Tesla, Boeing, Coca Cola, 3M, IBM, General Motors, UPS e Verizon”, commenta Saverio Berlinzani, analista senior di ActivTrades.
Tra i titoli in evidenza oggi Iveco Group e Stmicroelectronics che conquistano la vetta del Ftse Mib. Nelle retrovie alcune big del mondo delle utility, come A2a.
Iveco, ancora acquisti
Iveco è tra i titoli che viaggiano controcorrente oggi a Milano, con il titolo che sale dello 1,16%. Nei giorni scorsi la società ha pubblicato sul sito il consensus degli analisti per i risultati finanziari del terzo trimestre, in uscita il prossimo 7 novembre (giorno in cui si concentreranno numerosi annunci di conti trimestrali di alcune big del Ftse Mib). Secondo le stime degli analisti che coprono il titolo (dati aggiornati al 18 ottobre), i ricavi sono attesi a quota 3,37 miliardi di euro (3,27 miliardi da attività industriali) e il risultato operativo adjusted (ossia al netto delle poste non ricorrenti) è visto a quota 204 milioni. L’utile netto rettificato è invece atteso a 75 milioni.
STM sale con effetto tech e Sap
Seduta positiva per STMicroelectronics a Piazza Affari in scia all’effetto positivo tech e dei conti della tedesca Sap. Ieri Nvidia ha messo a segno un nuovo record, agganciano per la prima volta 3500 dollari di capitalizzazione (a un passo da Apple). Indicazioni positive sono arrivate anche dal mondo tech europeo dopo le indicazioni arrivate dai conti della tedesca Sap. In particolare, il gruppo Walldorf ha visto i ricavi salire del 9% (+10% a tassi di cambio costanti) e ha annunciato la revisione al rialzo della guidance 2024 (per ricavi da cloud e software, utile operativo e free cash flow).
Per STMicroelectronics la pubblicazione dei numeri del terzo trimestre è prevista per il prossimo 31 ottobre.
Utility nelle retrovie
Il settore delle utility si muove sul fondo del Ftse Mib. Tra le peggiori del listino Erg, ma anche A2A ed Enel che perdono oltre il 2%.
“Prosegue il rialzo dei rendimenti e pesa sulle utility”, sottolinea Gianni Piazzoli, chief investment officer di Vontobel Wealth Management SIM, indicando che “il passo sembra dettato dagli Stati Uniti dove la crescita economica si mantiene robusta e le elezioni si avvicinano. Sul secondo punto i commenti si concentrano sul fatto che gli Usa manterranno anche dopo le elezioni un deficit “minimo” nell’ordine di 1.8 $tn come quello dell’ultimo bilancio chiuso il 30 settembre”.